Dove trovare l’eccellenza italiana
Suggerimenti per un itinerario ad alto tasso di eleganza tra mobili, hotel, terrazze di grandi architetti, gioielli, vini, auto. Da percorrere durante il weekend della settimana del design milanese
La 61esima edizione del Salone internazionale del mobile è un inno all’interdisciplinarità del design. La tendenza, già avvertita nelle passate edizioni, ha assunto i tratti dell’evidenza in questa tornata 2023.
Ne danno conferma i dati di Altagamma, la Fondazione che riunisce le migliori imprese dell’industria culturale e creativa del Made in Italy, promotrici dell’eccellenza, dell’unicità e dello stile di vita italiani nel mondo.
Non a caso, sono ben 58 i marchi Altagamma, oltre la metà del totale, che quest’anno partecipano alla Design Week, di cui 13 all’interno del Salone di Rho Fiera.
La creatività e il sapere di una vasta community, che, oltre ad arredamento e design, abbraccia moda e gioielleria, alimentare e ospitalità, motori e nautica, nutrono il fitto calendario delle iniziative visitabili ancora per pochi giorni.
Sono oltre 130 gli appuntamenti dell’alto di gamma in agenda: presentazioni, installazioni, mostre, simposi, talk di approfondimento e cocktail party animano gli spazi di boutique e showroom, gallerie d’arte e hotel. Palazzi storici e luoghi simbolo della città, come Palazzo Reale, il Museo del Novecento e il Museo della scienza e dalla tecnologia, il Teatro Filodrammatici e la Terrazza Portaluppi aprono le loro porte alle proposte culturali di Piacenza Cashmere, Kartell, Tod’s, Prada e Buccellati.
È vivo il bisogno di confronto e di contaminazione dei saperi. L’esigenza di creare interazioni e avviare sinergie tra realtà trasversali amplia gli orizzonti, estende i confini del terreno di gioco, stimola la circolazione di idee e genera nuovi business.
“La Design Week è un momento unico in cui si sprigiona l’energia creativa e progettuale, lo spirito visionario e la volontà collaborativa delle nostre imprese”, afferma Stefania Lazzaroni, Direttrice generale di Altagamma. E conclude: “Il design come progetto trasversale è dunque protagonista, così come le strategie di diversificazione che i brand stanno intraprendendo e Altagamma, da trent’anni, è portavoce di questa cultura sistemica del Made in Italy che si fonda su reti di collaborazione, innovazione e creatività”.
Il calendario con gli eventi più importanti di Altagamma è consultabile al seguente link:
https://altagamma.it/media/source/Altagamma%20Calendar%20Design%20Week%202023.pdf