Pasqua: le migliori colombe
Dall'impasto tradizionale a quello arricchito con frutta, pistacchi e cioccolato. Ecco le proposte dei grandi pasticceri e non solo
Domenica è Pasqua ed è sinonimo di Colomba, di grande lievitato, di glassa, di maestro lievitista che s’affanna, di chef che ci prova e ci riesce, di azienda che fa altro e si converte. Prove e riprove, tentativi ben riusciti, gusti che non t’aspetti. Latte dal sapore vintage e api che s’adottano per rendere migliore il mondo che abbiamo intorno.
GIUSEPPE IANNOTTI
Lo chef ** Stelle Michelin al timone del progetto napoletano Luminist (quattro spazi diversi nello stesso edificio – caffè, bistrot, proposta fine-dining e cocktail bar) per Pasqua ha realizzato due Colombe, in numero limitatissimo - solo 500 pezzi. La Colomba classica, con cedro e arancia di Sicilia, uvetta sultanina australiana, vaniglia Tahiti e burro francese d’Isigny, e la Colomba al cioccolato Tulakalum 75%. Colombe speciali che acquistandole permetteranno di adottare anche un’ape, grazie a Urbee, il progetto di apicoltura urbana. Il tutto è pensato per dare un contributo alla tutela degli ecosistemi locali.
Ordinabile su www.giuseppeiannotti.it/luminist.
Le tradizioni danno continuità in qualche modo alle nostre abitudini, alle storie famigliari, a ciò che da bambino ha contribuito a renderci l’adulto che siamo oggi. E quando parliamo di tradizioni non possiamo certo esimerci dal fare riferimento a ciò che cui i nostri genitori, i nonni, chi si è preso cura di noi, ha scelto di farci assaggiare. Giorno dopo giorno, ricorrenza dopo ricorrenza.
Abbiamo scelto 20 colombe, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Alle buone abitudini.