Pasqua: le migliori colombe
Dall'impasto tradizionale a quello arricchito con frutta, pistacchi e cioccolato. Ecco le proposte dei grandi pasticceri e non solo
Domenica è Pasqua ed è sinonimo di Colomba, di grande lievitato, di glassa, di maestro lievitista che s’affanna, di chef che ci prova e ci riesce, di azienda che fa altro e si converte. Prove e riprove, tentativi ben riusciti, gusti che non t’aspetti. Latte dal sapore vintage e api che s’adottano per rendere migliore il mondo che abbiamo intorno.
JACOPO CHIEPPA
Lo chef ligure Jacopo Chieppa tra i piatti del ristorante Equilibrio e la supervisione della pizzeria Kilo ha trovato il tempo di lanciare la sua produzione di colombe, nate per conciliare i sapori della Liguria con il percorso tra le eccellenze del mondo che lo chef ama raccontare nei suoi piatti. Quattro le tipologie di colombe proposte: la gianduia, la classica della tradizione, con un tocco di Liguria dato dalla macerazione dell’uvetta nel Pigato; la "Coccola" dove la dolcezza estrema del cioccolato bianco viene bilanciata dall’amarezza delle olive, e l’olio extravergine sostituisce in parte il burro e quella al caramello salato, che riprende il lavoro fatto sul panettone. Le colombe sono disponibili negli store di Imperia e Dolcedo.
Le tradizioni danno continuità in qualche modo alle nostre abitudini, alle storie famigliari, a ciò che da bambino ha contribuito a renderci l’adulto che siamo oggi. E quando parliamo di tradizioni non possiamo certo esimerci dal fare riferimento a ciò che cui i nostri genitori, i nonni, chi si è preso cura di noi, ha scelto di farci assaggiare. Giorno dopo giorno, ricorrenza dopo ricorrenza.
Abbiamo scelto 20 colombe, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Alle buone abitudini.