Pasqua: le migliori colombe
Dall'impasto tradizionale a quello arricchito con frutta, pistacchi e cioccolato. Ecco le proposte dei grandi pasticceri e non solo
Domenica è Pasqua ed è sinonimo di Colomba, di grande lievitato, di glassa, di maestro lievitista che s’affanna, di chef che ci prova e ci riesce, di azienda che fa altro e si converte. Prove e riprove, tentativi ben riusciti, gusti che non t’aspetti. Latte dal sapore vintage e api che s’adottano per rendere migliore il mondo che abbiamo intorno.
OLIVIERI
Non è Pasqua senza una Colomba Olivieri 1882. Una pasticceria artigianale nata 140 anni fa che si è fatta istituzione prima e brand subito dopo. I lievitati il loro pane quotidiano. La speciale colomba pensata per Pasqua 2024 è con Limone e Fragoline di Bosco. Ha una doppia lievitazione di più di 48 ore, è fatta solo con lievito madre vivo, limone di Sorrento e fragoline di bosco candite. Disponibile online su www.olivieri1882.com. Vanno letteralmente a ruba, è probabile che disponibile troviate solo la Classica, parliamo di una nuvola di burro, uova e farina, ricoperta da una glassa arricchita con mandorle. Artigianale al 100% e quindi fatta interamente a mano. All in!
Le tradizioni danno continuità in qualche modo alle nostre abitudini, alle storie famigliari, a ciò che da bambino ha contribuito a renderci l’adulto che siamo oggi. E quando parliamo di tradizioni non possiamo certo esimerci dal fare riferimento a ciò che cui i nostri genitori, i nonni, chi si è preso cura di noi, ha scelto di farci assaggiare. Giorno dopo giorno, ricorrenza dopo ricorrenza.
Abbiamo scelto 20 colombe, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche. Alle buone abitudini.