vino natale
(C. Schiaratura)
Food

I vini migliori per la feste di Natale

Champagne, spumanti, rossi, bianchi, vini da dolce. Cosa non deve mancare sulle nostre tavole durante le feste

Immaginate di fare il giro dell’Italia, anche del mondo, con un bicchiere di vino in mano. È possibile, ed è illuminante scoprire quanto lavoro c’è dietro una singola bottiglia di vino. Durante le feste, tutti tendono a vendersi per wine lovers e sommelier dell’ultima ora, come accade durante i Mondiali di calcio, quando tutti avrebbero la formazione vincente in testa da schierare in campo. Tanti sono i fattori che influenzano il risultato finale nella produzione di vino, altrettanti i concetti, gli approcci, le tecnologie che determineranno ciò che andremo a sentire al palato. Di seguito un elenco, delle coordinate, dei suggerimenti di vini da bere in compagnia, di viaggi da fare per toccare con mano quelle storie e sfide che ogni vino si porta dietro. Perché oggi le cantine si visitano, regalano esperienze. Aprono le porte, a quanti sapranno cogliere quel valore aggiunto che va ben oltre un buon calice di vino.


Cordon Rouge, Mumm

Ciò che più di altro colpisce di una Maison così rinomata è l’impegno costante verso la sostenibilità. Pensate che nel 2016, l'intero vigneto Mumm ha ottenuto la doppia certificazione di Viticoltura Sostenibile in Champagne e di Alto Valore Ambientale (HVE) e ha attuato una politica di zero erbicidi sui propri appezzamenti nel 2020, avviando nello stesso anno un programma sperimentale di viticoltura rigenerativa su una parte del vigneto. Parliamo di rigenerare l’ecosistema dei vigneti per avere una maggiore fertilità, miglior qualità e una resilienza degli ecosistemi. Chapeau!

In fresco mettiamo a questo punto Mumm Cordon Rouge cuvée, icona della Maison, contraddistinta dalla tipica fascia rossa. Uno champagne complesso e perfettamente equilibrato, realizzato da una palette di oltre 120 cru, che rappresentano tutta la diversità della regione francese dello Champagne.

www.mumm.com

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola