giro-2017-7a-tappa
LUK BENIES/AFP/Getty Images
Lifestyle

Giro d'Italia 2017, 7a tappa: vince Caleb Ewan, Jungels resta in rosa

L'australiano vince al fotofinish su Gaviria e Bennet, Vincenzo Nibali mantiene 10 secondi di ritardo dalla maglia rosa

Nella settima tappa del Giro d'Italia 2017, quella da Castrovillari ad Alberobello, vince Caleb Ewan, velocista 22enne Orica-Scott che per pochi centimetri ha battuto Fernando Gaviria e Sam Bennet in volata. Non cambia la classifica generale con Bob Jungels che resta in maglia rosa per la terza tappa consecutivae che mantiene anche la vetta della maglia bianca. Nibali è arrivato 10° a 2" di ritardo e resta a 10" di ritardo dalla maglia rosa.

LEGGI ANCHE: tappe, classifiche e diretta tv

VIDEO: Luka Pibernik sbaglia arrivo a Messina


Cosa ci ha detto questa tappa?

La Castrovillari-Alberobello è stata una delle tappe più avvincenti fino ad oggi con un arrivo in volata che è stato chiarito solo al fotofinish. Ewan è partito nel momento giusto facendo un'entrata molto rischiosa nell'ultima curva e bruciando per pochi centimetri un Fernando Gaviria più veloce ma penalizzato nel rettilineo finale.

La classifica generale:

1. Bob Jungels (Lux) in 33h 56m 07s

2. Geraint Thomas (Ing) a 6"

3. Adam Yates (Ing) a 10"

4. Vincenzo Nibali (Ita) a 10"

5. Domenico Pozzovivo (Ita) a 10"

LEGGI ANCHE: tutte le classifiche

A cosa fare attenzione domani, sabato 13 maggio

Domani si corre l'ottava tappa, la Molfetta - Peschici. Partenza da Molfetta che ospita il Giro per la prima volta in una tappa mista con i primi 90 km piatti seguiti da 100 km su strade continuamente in saliscendi e con numerose curve e cambi di direzione. Finale molto impegnativo e articolato fino ai 1500 m all’arrivo dove inizia la salita finale sempre più ripida con punte di pendenza del 12% e con diverse curve a gomito.

Le foto della 7a tappa

LUK BENIES/AFP/Getty Images
7a tappa - Il Giro passa da Alberobello - 12 maggio 2017

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò