Giro d'Italia, 16a tappa: finalmente Nibali! Lo squalo vince sullo Stelvio
L'azzurro centra le settima vittoria nella corsa rosa, ora è terzo a un 1 minuto e 12 secondi da Dumoulin
Vincenzo Nibali ha vinto la tappa regina del Giro d'Italia, con Mortirolo e doppia scalata dello Stelvio, imponendosi sul traguardo di Bormio. Il siciliano ha battuto allo sprint Mikel Landa del Team Sky mentre Tom Dumoulin difende la Maglia Rosa nonostante lo stop poco prima dell’attacco finale a causa di problemi intestinali. Il vantaggio dell’olandese in classifica generale è adesso di soli 31″ su Quintana e di 1’12’’ su Nibali.
LEGGI ANCHE: tappe, classifiche e dirette tv
Cosa ci ha detto questa tappa?
Che Vincenzo Nibali, con la settima vittoria di tappa al Giro, eguaglia il grande Felice Gimondi, Gilberto Simoni, Ivan Basso e Giovanni Valetti, tutti vincitori di più di un’edizione del Giro. Lo squalo dello stretto era stato anche l’ultimo corridore italiano a vincere una tappa al Giro: tappa 19 a Risoul, l’anno scorso.
La classifica generale:
1. Tom Dumoulin (Ola) in 70h 14m e 48s
2. Nairo Quintana (Col) a 31s
3. Vincenzo Nibali (Ita) a 1' e 12s
4. Thibaut Pinaut (Fra) a 2' e 38s
5. Ilnur Zakarin (Rus) a 2' e 40s
Leggi anche: tutte le classifiche
A cosa fare attenzione domani, mercoledì 24 maggio
Domani si corre la Tirano - Canazei, 219 chilometri con partenza da Tirano e salite impegnative come Aprica e Passo del Tonale seguite dalla lunga discesa della Val di Sole. Si chiude con un lungo falsopiano a salire fino all’arrivo previsto a Canazei, Nibali riuscirà a prendere Tom Dumoulin?