I 10 ponti più spettacolari del mondo
Dalla Repubblica Ceca alla Cina, ecco le costruzioni dall’architettura più affascinante che valgono un viaggio
Vi avevamo già parlato dei ponti più pericolosi del mondo, che solo i temerari hanno il coraggio di percorrere. Ora invece vi raccontiamo quali sono i più belli (e anche meno rischiosi) sui quali bisogna salire almeno una volta nella vita. Architetture classiche, linee elicoidali, strutture maestose e tanto altro: date un occhio alla gallery.
Ponte Carlo (Praga)
I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Ville MiettinenQuesto antico ponte ad arco in pietra eretto sopra il fiume Moldava porta dal Castello di Praga alla Città Vecchia. È stato costruito nel 1357: i lavori sono durati quasi 50 anni.
Ponte di Rialto (Venezia)
I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Sven SeilerGli innamorati di tutto il mondo si fermano a sospirare di fronte alla bellezza del ponte di Rialto, sul Canal Grande. Eretto fra il 1588 e il 1591 e realizzato in pietra, il passaggio sostituì la precedente struttura in legno del 1250.
Ponte Chengyang (Sanjiang)
I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / SpAvAAiRealizzata nel 1912, la struttura del ponte coperto, lungo 64 metri, si sviluppa su tre piani e si compone di padiglioni, balconate e numerose verande.
Brooklyn Bridge (New York)
I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Dave KlimanRipreso dalle cineprese dei migliori registi, il ponte è diventato uno dei simboli che rendono la Grande Mela un’attrazione imperdibile per milioni di turisti. Finito di costruire nel 1883, è lungo 1825 metri, largo 26 e alto 82.
Ponte Helix (Singapore)
I 10 ponti più spettacolari del mondoFlickr / Wojtek GurakIl ponte pedonale collocato nella marina di Singapore è stato progettato da Cox Group e Architects 61, e la sua inaugurazione si è svolta nell’aprile 2010. Le linee curve della struttura riprendono i motivi dello yin e dello yang.
Stari Most (Mostar)
Flickr / Jodie GallagherSignifica “Vecchio Ponte”, ed effettivamente lo è. Venne edificato nel XVI secolo dall’Impero Ottomano sopra il fiume Narenta, per essere poi tragicamente distrutto nel 1993 dalle forze croato-bosniache durante la guerra nei Balcani. Ricostruito esattamente come l’originale e terminato nel luglio 2004, il ponte, lungo 30 metri, è oggi ancora percorribile.
Viadotto autostradale di Millau (Francia)
I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Phillip CapperSi tratta di uno spettacolare ponte veicolare, il più alto del mondo, che si erge fino a 341 metri sulla regione del Midi-Pirenei. È stato progettato da Michel Virlogeux insieme allo studio Foster + Partners, e dal 16 dicembre 2004 è aperto al traffico.
Bixby Bridge (Big Sur, California)
I 10 ponti più spettacolari del mondo Flickr / Daniel ParksIl ponte venne realizzato nel 1932 per salvare gli abitanti della regione dall’isolamento invernale. Percorrendolo si gode di una vista sull’oceano e sulle falesie davvero mozzafiato.
Ponte Banpo (Seul)
I 10 ponti più spettacolari del mondoFlickr / KKH GanzikIl ponte che unisce i distretti di Seocho e Yongsan è famoso soprattutto per lo spettacolo che offre quando cala il sole: oltre 10mila led illuminano i getti d’acqua che schizzano dai lati del ponte, creando la fontana più lunga del mondo.
Golden Gate Bridge (San Francisco)
I 10 ponti più spettacolari del mondoFlickr / Kevin ColeIcona di San Francisco, questo ponte sospeso sovrasta lo stretto che collega l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco. Con i suoi 2,74 chilometri di lunghezza e i 230 metri di altezza è uno dei soggetti più rappresentati sulle cartoline della città californiana.