Il Menù di Pasqua - Le proposte dello chef per il pranzo della festa
(Angelo Ruatti)
Lifestyle

Il Menù di Pasqua - Le proposte dello chef per il pranzo della festa

I consigli di Angelo Ruatti, dell'Aqualux Hotel di Bardolino. Quattro piatti golosi e raffinati, per conquistare i propri ospiti

Non solo agnello, casatiello, colombe e uova di cioccolata. A Pasqua in tavola sboccia la primavera: di gusti e sapori, di abbinamenti inediti e sorprendenti, in piatti che vanno oltre i grandi classici della tradizione per spingersi verso territori nuovi e gourmand. Se siete dei foodies incalliti, ma ancora non sapete cosa servire domenica a pranzo, ecco i consigli di Angelo Ruatti: l’executive chef dell’Aqualux Hotel di Bardolino, sul Lago di Garda, ha infatti ideato per Panorama.it un Menù di Pasqua insolito e goloso in quattro portate, perfette per fare colpo sui propri ospiti.

(Angelo Ruatti)

TARTARE DI GARRONESE. Sulle tavole di molti italiani, l’agnello a Pasqua non può proprio mancare. Ma ci sono molte valide alternative per chi non lo ama. Ho scelto una tartare di Garronese, una vitella di 24 mesi che nasce in Francia ma viene allevata tra i colli vicentini e il Lago di Garda. E’ una carne meno marezzata e più asciutta, riscoperta ultimamente da molti grandi chef. Per esaltarne il sapore, la condisco solo con sale di Maldon, olio di oliva extra vergine d’oliva e un po’ di senape: insomma, non con i 18 ingredienti della classica tartare - tra cui tuorlo d’uovo, cappero, cipolla e via dicendo - che coprono il gusto del prodotto. Invece così ne esaltiamo la qualità e i nostri commensali sentono in bocca tutte le caratteristiche della carne. La servo con delle semplici chips di verdure, dalle zucchine alle patate viola, fino a carote e fagiolini. Se non trovate la Garronese si può tranquillamente usare la fassona piemontese - delicata e più morbida - o una chianina toscana o una scottona. 

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino