Il Menù di Pasqua - Le proposte dello chef per il pranzo della festa
(Angelo Ruatti)
Lifestyle

Il Menù di Pasqua - Le proposte dello chef per il pranzo della festa

I consigli di Angelo Ruatti, dell'Aqualux Hotel di Bardolino. Quattro piatti golosi e raffinati, per conquistare i propri ospiti

Non solo agnello, casatiello, colombe e uova di cioccolata. A Pasqua in tavola sboccia la primavera: di gusti e sapori, di abbinamenti inediti e sorprendenti, in piatti che vanno oltre i grandi classici della tradizione per spingersi verso territori nuovi e gourmand. Se siete dei foodies incalliti, ma ancora non sapete cosa servire domenica a pranzo, ecco i consigli di Angelo Ruatti: l’executive chef dell’Aqualux Hotel di Bardolino, sul Lago di Garda, ha infatti ideato per Panorama.it un Menù di Pasqua insolito e goloso in quattro portate, perfette per fare colpo sui propri ospiti.

(Angelo Ruatti)

BISCUIT DI ZUCCHINE E MANDORLE, CREMA DI ASPARAGI VERDI E GELATO ALL’OLIO DI OLIVE. Per stupire i propri ospiti con un dolce insolito, basta davvero poco. Questo piatto mi è venuto in mente mangiando la torta di carote, un classico della cucina trentina: mi sono detto, perché non provare a farla con le zucchine? Così nell’impasto a base di farina di mandorle, zucchero e olio (che sostituisce il burro), grattugio la parte verde delle zucchine. Sopra ci aggiungo delle quenelle di crema di asparagi: ottengo così una crema - scotto gli asparagi per tre minuti, li frullo con un po’ di sciroppo di zucchero e poi li passo al setaccio - e la aggiungo al composto classico del tiramisù, cioè uova, zucchero, mascarpone e panna. Il tocco in più? Al centro aggiungo una quenelle di gelato all’olio di oliva, classico gelato alla panna con aggiunta di olio di oliva.

I più letti

avatar-icon

Francesco Canino