Cuciniamo insieme: nuvole di mazzancolle
content.jwplatform.com
in cucina

Cuciniamo insieme: nuvole di mazzancolle

State preparando la cena della vigilia (pensando magari anche a quella di San Silvestro) e non avete idea di cosa fare per apetizer, per accompagnare l’aperitivo? Niente paura: in massimo 10 minuti potete preparare questo sfiziosissimo piatto che, estendendone le quantità e accompagnato o con dell’aceto tradizionale di Modena e Reggio o con un’ottima maionese, può diventare anche un piatto di mezzo. Nel caso irrobustitelo con un’insalata di finocchi, arance e olive nere e poi ne riparliamo. Ai fornelli dunque.

Ingredienti - 12 mazzancolle belle polpose, una confezione di carta di riso, un litro di olio per friggere, un ciuffo di erba cipollina facoltativo, sale, olio extravergine di oliva q.b. e se volete mezzo bicchiere di vino bianco.

Preparazione - Liberate le mazzancolle dal carapace lasciando però la codina, staccate la testa che magari potete conservare se volete fare un fumetto di pesce, apritele a metà, eliminate l’intestino (è quel filetto nero a metà del corpo del crostaceo) e mettete le mazzancolle a marinare con sale, pepe, olio extravergine di oliva e un po’ di vino. Mettete a scaldare in una capace padella l’olio per friggere e tagliate in quattro i dischetti di carta di riso in modo da ottenere quattro archi di circonferenza. Ora adagiate le mazzancolle aperte a libro su ogni “triangolino” con la codina che sporge dal vertice e aiutandovi con un po’ di pellicola alimentare battete leggermente le mazzancolle in modo che si allarghino ed aderiscano bene alla carta di riso. Friggete, scolate su un po’ di carta assorbente, aggiustate di sale se serve e volendo cospargete con un po’ di erba cipollina tritata fine e servite.

Come far divertire i bambini - Fate sistemare a loro le mazzancolle sulla carta di riso.

Abbinamento - Noi abbiamo optato per un Trentodoc spumante a base a di Chardonnay e tutti i metodo classico italiani vanno benissimo.

I più letti

avatar-icon

Carlo Cambi

Toscano di nascita e di formazione (economico-giuridica) diventa giornalista professionista a 23 anni. Percorre tutto il cursus honorum a Repubblica fino a dirigere le pagine di economia. Nel 1997 fonda I Viaggi di Repubblica - primo e unico settimanale di turismo - che dirige fino al 2005 quando sceglie di vivere a Macerata insegnando marketing del territorio e incontra Maurizio Belpietro col quale stabilisce un sodalizio umano e professionale. Autore radiofonico e televisivo continua a occuparsi di economia ed enogastronomia. Ha scritto una trentina di libri. Il suo best seller? Il Mangiarozzo.

Read More
avatar-icon

Petra Carsetti