Incassi di metà 2024: vola Inside out 2, sorpresa cinema d'autore
Tra i flop il film Marvel Madame web, in attesa di nuovi cinecomic. Ma fanno male anche vecchie saghe che sanno di stantio, da Ghostbusters - Minaccia glaciale a Il regno del pianeta delle scimmie. Il pubblico è alla ricerca di nuove... emozioni
In neanche due settimane d’uscita Inside out 2è il film d'animazione con il più alto incasso di sempre in Italia. Per di più, ha fatto un sol boccone anche di un colossal come Oppenheimer ed è destinato e superare senza fatica Barbie e C’è ancora domani, i film che componevano il podio dei maggiori incassi al cinema in Italia nel 2023.
A metà 2024 è tempo di bilanci parziali. E il botteghino italiano è netto: viva il cinema d’animazione e per famiglie (Inside out 2, Kung Fu Panda 4, Il ragazzo e l’airone, Wonka). Viva le nuove saghe scifi e Timothée Chalamet (Dune – Parte Due e lo stesso Wonka). E, bellissima sorpresa, evviva il cinema d’autore: che gioia trovare Perfect days, Povere creature! e lo stesso Il ragazzo e l’airone nei primi dieci posti!
La top ten degli incassi italiani al cinema a metà 2024
Ecco i primi dieci incassi al cinema in Italia, dall’1 gennaio al 30 giugno 2024, secondo dati Cinetel.
1) Inside out 2 di Kelsey Mann (Usa)
uscito il 19 giugno 2024
Incassi: 29.831.671 euro
Presenze: 4.031.655
2) Kung Fu Panda 4di Mike Mitchell (Usa)
uscito il 21 marzo 2024
Incassi: 11.622.668 euro
Presenze: 1.589.873
3) Dune - Parte 2di Mike Mitchell (Usa)
uscito il 28 febbraio 2024
Incassi: 10.051.247 euro
Presenze: 1.247.203
4)Povere creature! di Yorgos Lanthimos (Regno Unito)
uscito il 25 gennaio 2024
Incassi: 9.185.838 euro
Presenze: 1.286.463
5)Un mondo a partedi Riccardo Milani (Italia)
uscito il 28 marzo 2024
Incassi: 7.094.536 euro
Presenze: 1.059.959
6) Il ragazzo e l’aironedi Hayao Miyazaki (Giappone)
uscito l’1 gennaio 2024
Incassi: 6.900.127 euro
Presenze: 944.472
7) Tutti tranne te di Will Gluck (Usa)
uscito il 25 gennaio 2024
Incassi: 6.416.930 euro
Presenze: 850.722
8)Succede anche nelle migliori famigliedi Alessandro Siani (Italia)
uscito l’1 gennaio 2024
Incassi: 5.772.496 euro
Presenze: 811.016
9)Perfect days di Wim Wenders (Giappone)
uscito il 4 gennaio 2024
Incassi: 5.575.185 euro
Presenze: 827.550
10) Wonkadi Paul King (Regno Unito)
uscito il 14 dicembre 2023
Incassi: 4.991.628 euro
Presenze: 678.141
(Incassi totali: 14.921.596. Presenze totali: 1.998.555)
L’idea fantastica della Pixar
A neanche due settimane dall’uscita, Inside out 2 è un’esplosione di gioia per la Pixar, urbi et orbi. In Italia, con 29.831.671 euro, ha già superato il successo del film premio Oscar Oppenheimer di Christopher Nolan, che in Italia ha incassato 28.532.260 euro. E ha nel mirino gli incassi d’oro e d’argento del 2023, di C’è ancora domanidi Paola Cortellesi (che ad oggi ha incassato 36.723.423 euro) e Barbie di Greta Gerwig (32.161.905).
Ma è il boxoffice globale a far strabuzzare gli occhi: Inside out 2ha superato il miliardo di dollari (per la precisione oggi conta 1.014.806.043 dollari) in tempi record. È stato il primo film a riuscirci dopo Barbie, quasi un anno fa. Neanche a dirlo: è già il miglior incasso mondiale del 2024. Ha superato Dune - Parte 2 (711.844.358 dollari).
Cosa spinge frotte entusiaste di spettatori al cinema per vedere Inside out 2? Il merito è tutto di un’idea fantastica. Inside out è stato una perla rara, un’intuizione originale e intelligente. Colorato, divertente e ritmato, è stato un viaggio nelle emozioni umane ricco di acume, capace di ammaliare piccoli e grandi. Inside out 2, in verità, a livello qualitativo fa un passo indietro rispetto all’originale, ma i tanti che hanno amato Inside out non possono mancare all’appuntamento. Con trepidante Ansia.
Immagine del film "Il regno del pianeta delle scimmie" (Credits: 20th Century Studios)
Vecchie saghe dagli incassi stantii
Non solo Inside out 2. Il genere family sembra essere il richiamo più forte. Kung Fu Panda 4, il quarto capitolo del franchise d’animazione di DreamWorks Animation nato nel 2008, alletta ancora. E anche Wonka può ascriversi al genere family, come anche all’effetto Timothée Chalamet, golden boy di Hollywood che quello che tocca trasforma in cash. Vedasi Dune - Parte 2.
Emerge, invece, una certa stanchezza verso saghe di vecchia data, all’ennesimo capitolo. È il caso di Furiosa: A Mad Max Saga, uscito il 23 maggio e fermo a 1.729.490 euro di incassi, quinto capitolo dalla saga nata nel 1979 con Mel Gibson (a livello mondiale, invece, il botteghino è di 168.752.349 dollari).
Stesso discorso per Il regno del pianeta delle scimmie, uscito l’8 maggio, decimo film del franchise sorto nel 1968 con Charlton Heston. Ha avuto un buon esordio, ma si è poi arrestato a 2.913.312 euro (a livello internazionale 389.090.232 dollari).
Simile fiacchezza per Ghostbusters - Minaccia glaciale, uscito l’11 aprile, quinto capitolo del franchise sbocciato nel 1984: 2.789.459 euro di incassi (201.715.859 dollari worldwide). A volte bisogna avere il coraggio e la morigeratezza di mettere un punto.
A loro parziale discolpa, l’uscita in sala in un periodo dell’anno che già profuma di giornate all’aria aperta e voglia di mare.
Il cinema d’autore e l’effetto Oscar
La sorpresa più bella nella top ten degli incassi in Italia è la presenza di film d’autore come Perfect days, Povere creature! e Il ragazzo e l’airone. Scelte da cinefili esigenti. C’è voglia di storie universali raccontate con punti di vista inediti.
Perfect days, film stupendo firmato Wim Wenders e ambientato in Giappone, è cinema di contemplazione. È lasciarsi sedurre da tempi tutt’altro che contemporanei, lenti e riflessivi. È la riscoperta della meraviglia delle piccole cose. È quindi la sorpresa più entusiasmante e in controtendenza rispetto alla frenesia da effetti speciali e ritmi esagerati di oggigiorno. È un film che fa star bene, che ha sicuramente giovato del benedetto passaparola.
Il successo de Il ragazzo e l’airone, invece, è l’ennesima dichiarazione d’amore verso il venerato animatore giapponese Hayao Miyazaki (boxoffice globale 173.837.493 dollari).
Ma gli incassi migliori del terzetto di qualità li ha Povere creature!, forte dell’effetto Oscar, misto a quello da Leone d’oro di Venezia: è uscito in sala il 25 gennaio, poco dopo l’annuncio delle undici candidature agli Academy Award, e ha generato anime discussioni anche sui social (incassi globali 117,625,455)
Menzione di merito, inoltre, aLa zona d’interessedel britannico Jonathan Glazer: è uscito dalla top ten ma ha incassato ben 4.694.839 euro. Ottimo film d’autore, racconta l’Olocausto sotto una prospettiva nuova, inquadrando la totale indifferenza e la vita da idillio dell’orco di Auschwitz & family. Complice l’effetto Oscar (ha ricevuto cinque candidature), è anche la dimostrazione che il buon cinema e le idee eccellenti, ben veicolate, ancora funzionano.
Immagine del film "Perfect days" (Credits: Lucky Red)
L’Italia che vuole ridere, l’effetto TikTok
Gli unici film italiani in top ten? Due commedie, neanche a dirlo.
Un mondo a partegiova di tre ottimi incastri. Dietro la macchina da presa c’è Riccardo Milani, marito di Paola Cortellesi, regista che con una comicità lieve sa attrarre (suo Come un gatto in tangenziale). Protagonisti due volti intelligenti e magnetici del far ridere nostrano, Virginia Raffaele e Antonio Albanese.
Succede anche nelle migliori famiglieconferma il potere attrattivo di Alessandro Siani, soprattutto sotto le festività natalizie.
Spicca al settimo posto Tutti tranne te. «Archiviate» le regine assolute della sentimental comedy Jennifer Aniston e Cameron Diaz, la commedia romantica americana sembrava morta e sepolta ormai da un decennio. Ed ecco invece Will Gluck che rilegge la piece shakespeariana Molto rumore per nulla. Le ragioni del boom? L’effetto Euphoria e il moltiplicatore TikTok. La protagonista femminile, Sydney Sweeney, è star dell’acclamata serie tv Euphoria e vanta 20,4 milioni di follower su Instagram. In più, la canzone che ricorre nel film, Unwritten di Natasha Bedingfield, è diventata tormentone su TikTok: è assurdo, ahinoi, ma è stato uno sprone a correre in sala.
In attesa di nuovi Marvel e sequel
E film attesi come Challengers di Luca Guadagnino e il cinecomic della Marvel Madame Web? Non male il primo, 4.317.365 euro, un flop il secondo, 1.277.809.
A fine 2023 Andrea Occhipinti della Lucky Red, produttore e distributore di film di qualità con ben due titoli nella top ten, aveva detto: «Il box office tornerà ai numeri pre-Covid ma è concentrato su meno titoli, e questo è un grande problema. Per una manciata di film che ce la fanno, ce ne sono moltissimi che il pubblico ignora o quasi».
Tra i successi Lucky Red del 2024 anchePast Lives: 3.276.512 euro.
A ben guardare, però, a parte il ciclone Inside out 2, nessun film della top ten parziale supera lontanamente i 20 milioni di euro. E solo tre titoli su dieci sono sopra i 10 milioni. Nella top ten definitiva del 2023 solo un titolo era sotto i 10 milioni.
Ma ora siamo solo al giro di boa, c'è tempo per levar le vele degli incassi, aspettando nuovi blockbuster americani e rilasci Marvel e DC Comics. Tra i film più attesi per la seconda parte dell’anno: Deadpool & Wolverine, che sfida l’estate il 24 luglio; Joker: Folie à Deux, che uscirà il 2 ottobre; Cattivissimo me 4, in sala il 21 agosto; Il gladiatore 2, atteso per novembre; Mufasa - Il re leone, sequel de Il re leone, tra i film di Natale. C’è ancora domani.