Euro 2016: Italia - Spagna, tutta la sfida in dieci punti
Gli azzurri in campo per gli ottavi di finale. Le formazioni ufficiali: Florenzi titolare al posto di Candreva, c'è De Sciglio
È arrivato il momento di Italia - Spagna, ottavo di finale degli Europei 2016. In palio c'è il passaggio ai quarti e il blasone per una delle sfide più affascinanti in calendario fino ad oggi nel torneo francese. Gli azzurri sono reduci dalla sconfitta per 1-0 con l'Irlanda mentre gli spagnoli dalla pesante débâcle contro la Croazia che è costata il primo posto nel girone D. Cosa dobbiamo aspettarci dalla sfida? (continua...)
Le ultime da Parigi: fuori Candreva, Florenzi titolare
Dopo il forfait di Candreva Antonio Conte ha ufficializzato la formazione che affronterà gli spagnoli. Florenzi prenderà il posto del laziale per un assetto più difensivo del 3-5-2 con De Sciglio schierato sulla fascia destra. A centrocampo confermato il blocco con Parolo, De Rossi e Giaccherini dietro alle due punte Eder e Pellé.
La formazione ufficiale dell'Italia
Con tutta probabilità ecco quale sarà la formazione azzurra contro la Spagna:
Buffon
Barzagli Bonucci Chiellini
De Sciglio Parolo De Rossi Giaccherini Florenzi
Pellè Eder
Il pericolo azzurro: 10 diffidati, è record
L'Italia si presenterà alla sfida contro la Spagna con ben 10 calciatori diffidati. Due portieri, tre difensori, due centrocampisti e tre attacccanti: Buffon, Sirigu, Bonucci, Barzagli, Chiellini, De Rossi, Thiago Motta, Insigne, Zaza ed Eder.
Antonio Conte: "Dobbiamo fare qualcosa di straordinario"
La formazione ufficiale della Spagna
Ecco come dovrebbero giocare i nostri avversari:
De Gea
Juanfran Sergio Ramos Piqué Jordi Alba
Fabregas Busquets Iniesta
Silva Morata Nolito
La Spagna è la nostra bestia nera
I precedenti ufficiali tra le due nazionali sono 34: l'Italia l'ha spuntata 10 volte così come la Spagna, quattordici i pareggi. Gli azzurri non vincono in gare ufficiali contro gli spagnoli da 22 anni, dai mondiali 1994 con il 2-1 firmato Roberto e Dino Baggio.
L'ultima vittoria azzurra in gare ufficiali
E come nel 1994... Sarà azzurri contro bianchi
Per gli amanti delle scaramanzie un dato che può far piacere. A Parigi l'Italia scenderà in campo in maglia azzurra mentre gli spagnoli indosseranno la divisa bianca. L'ultima volta che era successo in gare ufficiali è stato proprio ad Usa 1994.
Il pronostico dei bookmakers
Secondo i bookmakers mondiali gli spagnoli di Del Bosque conservano i favori del pronostico. Facendo una media delle quote la vittoria della Spagna è infatti data a 2.2, il pareggio a 3.05 e la vittoria azzurra a 4.33. Iberici tra i primi anche nelle quote per la vittoria finale: la Spagna è data a 7 mentre l'Italia a 10. Per il primo marcatore vantaggio per Alvaro Morata a 7.5, poi Aduriz a 7.5, David Silva a 8.5 e Pellè, Immobile ed Eder a 10.
Come vedere la partita in tv e streaming
La partita sarà visibile dalle ore 18 sui canali Sky e in chiaro sulle reti Rai e digitale terrestre. Italia - Spagna sarà anche in streaming sul sito della Rai ma solo per i residenti sul territorio italiano. Per gli abbonati Sky sarà possibile assistere alla partita anche sulla piattaforma Sky Go, su pc, tablet e smartphone. Su Rai4 andrà invece in onda la partita, in chiaro e su digitale terrestre, con il commento della Gialappa’s band.