La cavalleria non passa mai di moda
Un'indagine di Meetic rivela. Alla donna 2.0 piace l'uomo galante
Siamo di fronte all'invasione delle donne alfa? Il principe azzurro può appendere il mantello al chiodo? Cenerentola gira le scarpette di cristallo stiletto 15 da donna in carriera? Così parrebbe a dare un'occhiata alla società contemporanea, ma da quanto rivela un'indagine di Meetic, la più grande community di single in Italia, la galanteria non è ancora passata di moda. L'indagine, condotta su un campione di 10.500 adulti, ha rivelato che i gesti di cavalleria piacciono al 91% degli uomini single Italiani e che riceverli è gradito al 94% delle donne che si aspettano ancora un primo appuntamento romantico (64%).
In particolare nel contesto europeo i single Italiani sono quelli che maggiormente apprezzano la galanteria (94% delle donne Italiane contro l'88% della media Europea e 91% degli uomini Italiani contro l'87% della media Europea). Pagare il conto è senza dubbio il gesto di cavalleria più apprezzato sia dalle donne che dagli uomini (43%), seguitodall’offrirsi di accompagnarla a casa (34%). Al terzo postoci sono poi a pari merito con il 32% delle preferenze, porgere la giacca quando fa freddo e ascoltare senza interrompere.
“Nonostante il contesto frenetico attuale, il romanticismo ancora si nutre di aspetti cavallereschi dove è l’uomo che attraverso il suo porsi dimostra alla donna il suo interesse, talvolta finalizzato a scopi seduttivi, talvolta come dimostrazione del bisogno di un recupero di antichi valori”, ha commentato Monica Zentellini, psicologa e psicoterapeuta Meetic.
Se le donne 2.0 apprezzano la cavalleria più che mai, l’indagine di Meetic svela poi che l’invito al primo appuntamento non è più prerogativa tipicamente maschile. Il ruolo delle donne nella fase di approccio sta cambiando, con un sensibile aumento di coloro che prendono l’iniziativa senza timore o vergogna. Il 67% delle donne single italiane dichiara infatti di sentirsi assolutamente a proprio agio nel chiedere ad un uomo di uscire, e solo il 16% di loro ritiene che siano ancora gli uomini a dover fare il primo passo.
“Alcune variabili evidenziate dalla ricerca, dimostrano un’inversione di tendenza. La dimostrazione di interesse attraverso un invito non è soggetta a vecchi retaggi, ma quello che continua ad esistere, in alcuni casi soggetta al desiderio di essere recuperata, è una atmosfera romantica attraverso premure e gentilezza”, conclude Monica Zentellini.