Lifestyle

Le 10 boy band più famose di sempre

One Direction e Justin Bieber sono sono i 'figli' di Duran Duran e Spandau Ballet

Ragazzine urlanti, fans in delirio, giovani disposte veramente a tutto per dieci minuti accanto al proprio idolo. Le immagini che arrivano dai concerti dei One Direction o di Justin Bibier raccontano di adolescenti in lacrime e di orde di teenagers adoranti, ma le boy-band di questo periodo non sono certo le prime delle storia.

I gruppi pop ad uso e consumo di romantiche giovinette sospiranti hanno almeno 30 anni e ricalcano un cliche commerciale che modifica solo leggermente l'outfit della band in rispetto alle tendenze, ma che nella sostanza è identico a se stesso dagli anni '80.

I cantanti o band provengono per lo più dall'Inghilterra o in inglese comunque cantano. Sul mercato vengono messi ragazzotti di bell'aspetto, dalla faccia pulita e dai modi gentili. La proposta musicale è di canzoni orecchiabili, farcite di cuoricini e di buoni propositi: dalla ricerca dell'anima gemella al perdono per qualche stupidata commessa, o il giuramento di eterno (e fedele) amore.

Sul palco coreografie create ad hoc strizzano l'occhio ad una sessualità appena accennata: un colpetto d'anca, un bicipite in bella vista e le giovani fans stramazzano adoranti (senza preoccupare mamma e papà con gli eccessi del rock o del punk).

Una volta si chiamavano Duran Duran e ora One Direction, prima c'era Terence Trend D'Arby o  Justin Timberlake e ora c'è Justin Bieber. Ai New Kids On The Block sono succeduti i Thake That, o i Boyzone, ma l'alchimia di soft-pop resta immutata per la gioia dei produttori e del marketing che dagli ormoni in subbuglio delle adolescenti sanno trarre profitto da tempo.

Certo suona strano pensare che le ragazzine che ascoltavano i Duran Duran ora portino le figlie a sentire Harry Styles and company, ma così è... Facciamocene una ragione!

Gettyimages

Justin Drew Bieber è nato a Londra il primo marzo 1994

E' stato scoperto nel 2008 da Scooter Braun, che si imbatté per caso in un suo video su YouTube e successivamente divenne suo manager. Bieber ottenne quindi un contratto con la Raymond Braun Media Group (RBMG) e successivamente un altro con la Island Records. Il suo singolo di debutto, One Time, fu pubblicato a livello mondiale nel 2009, e raggiunse la top ten in Canada e in altri trenta paesi. L'album di debutto My World, pubblicato il 17 novembre 2009, è stato certificato disco di platino negli Stati Uniti.

My World 2.0, pubblicato il 23 marzo 2010, ottenne lo stesso successo del precedente, debuttando in prima posizione ed entrando nella top 10 di dieci paesi. Il singolo Baby, pubblicato nel gennaio 2010, è accompagnato da un videoclip che, con oltre 800 milioni di visualizzazioni, ha detenuto il record di video più visualizzato di YouTube fino al 24 novembre 2012, quando è stato superato da Gangnam Style

Justin Bieber ha venduto 15 milioni di copie dei suoi album fino a maggio 2012.

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi