Le 7 città al mondo senza auto
Vivere senza auto è possibile: esistono posti dove si gira (quasi) solo a piedi. Ecco dove si trovano
Dici città senza auto e pensi a Venezia. Eppure la città lagunare non è l'unica al mondo nella quale si può circolare soltanto a piedi (o, in questo caso, con vaporetti o bici): esistono luoghi nei quali le auto sono state letteralmente "messe al bando", come a Mackinac Island, nello stato americano del Michigan. Qui l'uso dei veicoli a motore è stato proibito dal 1898: si può circolare soltanto a piedi, in bicicletta o con carrozze trainate da cavalli. E' come se il tempo si fosse fermato.
Eppure non è l'unica città al mondo "car free". Ecco quali sono le altre.
Mackinac Island
Huron Street, la strada principale di Mackinac Island, nello stato del Michigan, USA.OlycomMackinac Island è un paradiso per gli amanti del "green": qui gli unici veicoli a motore che possono circolare sono quelli per le emergenze, dunque ambulanze e spazzaneve (in inverno). L'unica eccezione è rappresentata dalle auto elettriche, anche se le carrozze trainate da cavalli sono diffuse, insieme alle biciclette. Grande appena 10 km quadrati, con una popolazione di poco meno di 500 abitanti, rappresenta un'isola felice e si trova proprio nella Contea di Mackinac, sulleisole Mackinac e Round. L'obiettivo dell'ordinanza del 1898 che vietava le auto a motore era evitare l'inquinamento acustico, oltre che ambientale. La legge è tuttora in vigore.
Vauban, Germania
Vauban, alla periferia di Friburgo, in Germania, dove sono state "messe al bando" le auto OlycomVauban è una cittadina alla periferia di Friburgo, in Germania. Qui nel 2006 è stato deciso di vietare l'uso dell'auto: circola soltanto un tram che porta nel centro di Friburgo coloro che visi devono recare per lavoro. Ogni luogo è raggiungibile a piedi, le biciclette sono dotate di carrellini per la spesa e, nel caso sorga la necessità di acquistare un’auto, gli abitanti si accordano per dividere le spese o utilizzano veicoli in car sharing.
Amburgo, Germania
Amburgo, in GermaniaOlycomSe a Mackinac Island il sogno di vivere in una città senz'auto è già realtà, ad Amburgo potrebbe presto diventarlo. Grazie al programma “Green Network Plan” entro 20 anni sarà eliminata la necessità di spostarsi in città con autovetture. La città tedesca è già ora ricca di aree verdi, cimiteri, impianti sportivi, giardini, parchi e piazze che l'amministrazione, per la prima volta in assoluto, ha deciso di unire attraverso percorsi pedonali e piste ciclabili.
Helsinki, Finlandia
Helsinki, la capitale della Finlandia OlycomNon occorre immaginare luoghi sperduti nel nulla per pensare alle città senza auto. Anche ad Helsinki, in Finlandia, le automobili hanno le ore contate: entro il 2024 potrebbe diventare "car free" grazie ad unmodello definito di“trasporto on demand”. Grazie ad una App, presentata a luglio dello scorso anno, i potranno scegliere con quale mezzo pubblico, tra bus, treno, traghetto o bike sharing, raggiungere le loro destinazioni, premendo un tasto sul proprio cellulare e indicando la destinazione desiderata. Il servizio potrà essere pagato, sempre via smartphone.
Chamois, Valle d'Aosta
Chamois , in Valle d'Aosta, raggiungibile soltanto tramite funiviaOlycomChamois, in Val d'Aosta, è l’unico comune d’Italia non raggiungibile in auto. Questo piccolo centro abitato, che conta solo poco più di 100 abitanti ed èil più alto della Valle d’Aosta (a 1.836 mt.), è raggiungibile solo a piedi o in funivia. Oltre alle passeggiate tra i boschi, mountain bike, parapendio e deltaplano sono alcuni dei passatempi possibili in questo angolo del mondo tutto da esplorare senz'auto.
Monte Isola, Lago d'Iseo
Monte Isola, l'isola al centro del lago d'IseoOlycomDai monti al lago, ecco un altro piccolo gioiello "car free": si tratta di Monte Isola, un'isola-borgo, nel cuore del lago d'Iseo, completamente chiusa al traffico automobilistico: vi si gira a piedi e gli unici mezzi a motore ammessi sono gli scooter per i residenti. Si può raggiungere in traghetto e, una volta sbarcati, è possibile muoversi soltanto a piedi o in bicicletta (ma per per i più pigri esiste anche un servizio autobus).
Venezia
Uno dei canali di VeneziaOlycomPer finire, Venezia, la città senz'auto per antonomasia, famosa in tutto il mondo. E' una città-museo a cielo aperto, da visitare esclusivamente a piedi (o in bicicletta) o tramite vaporetti per gli spostamenti più lunghi o tra un'isola e l'altra della laguna.