I quattro libri della settimana: "I 7 mariti di Evelyn Hugo", "Cosmetica del Nemico, "Membrana" e altri
Per questa settimana abbiano 4 nuovi imperdibili libri di diverso genere: "I 7 mariti di Evelyn Hugo", "Cosmetica del nemico", "Membrana" e "Magic"
Buona domenica cari lettori! Con oggi siamo alla quinta puntata di questa rubrica di video-recensioni di libri imperdibili. Oggi parliamo di quattro titoli letterari di diverso genere, cominciando con un romanzo hollywoodiano, "I 7 mariti di Evelyn Hugo" di Taylor Jenkins Reid, e un libro di narrativa che verte nel genere dei gialli e sfoggia qualche elemento mistery, ossia "Cosmetica del nemico" di Amélie Nothomb.
Passiamo poi ad altri 2 titoli letterari, un dispotico e un fantasy, da destinarsi ad una fascia più giovane (under 18), quali "Membrana" un libro di Chi Ta-wei, autrice coreana, e "Magic", il primo libro di una trilogia di Victoria E. Schwab.
Per qualsiasi dubbio e/o approfondimento in merito ai libri (o ai video che allego agli articoli dove posto le trame dei libri proposti) potete contattarmi a questo indirizzo mail: web@panorama.it
Qui sotto vi lascio le trame dei libri si cui parlo anche nel video.
Grazie e buona visione per un'imperdibile lettura!
I sette mariti di Evelyn Hugo
Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso? Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. L'incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera. E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell'attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent'anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile.
Cosmetica del nemico
Tutto comincia nella sala d'attesa di un aeroporto. Non poteva essere altri che lui, una vittima perfetta. È stato sufficiente parlargli. E aspettare che la trappola scattasse. Tutto finisce nella sala d'attesa di un aeroporto. Va detto comunque che il caso non esiste. Un giallo? Forse. Certamente la doppiezza dell'uomo, la crudeltà, la bellezza e la bruttezza.
Membrana
Siamo nel 2100, nella città sommersa di T. L’umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai devastanti cambiamenti climatici e il mondo, dominato da potenti conglomerati mediatici, si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi. Momo, famosa estetista della pelle, conduce una vita introversa e nostalgica. Ha una ferita con cui fare i conti: la madre, da cui è separata da oltre vent’anni, si ripresenta nella sua vita innescando un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere. Il processo di trasformazione, mutamento e reinvenzione che investe Momo pone questioni radicali, al punto da chiedersi se gli esseri umani siano ancora padroni della propria memoria e del proprio futuro. Pubblicato a Taiwan nel 1995, "Membrana" è un classico della narrativa speculativa in cinese. Chi Ta-wei, con talento predittivo, immagina la saturazione provocata dai social media e il monitoraggio corporeo, intrecciandoli a temi distopici come il dominio della tecnologia e dei regimi capitalisti. Un romanzo visionario che si distingue per l’estetica cyberpunk e i temi queer e trans.
Magic
Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. È cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…
- I 4 libri della settimana: Nuova Era Oscura, Il Vangelo secondo Lebonski e altri consigli | video ›
- Editoria in crisi? Ci pensa BookTok ›
- 5 libri da leggere per scoprire il fascino del vintage ›
- I 10 libri più venduti in Italia nel 2022 ›
- Quattro fumetti consigliati per tutti - Panorama ›
- Quattro libri di poesia imperdibili - Panorama ›
- Caccia alle streghe: 4 libri da non perdere - Panorama ›
- I Quattro Libri della settimana, tra cui "Le schegge" di Bret Easton Ellis - Panorama ›
- Quattro libri Fantasy, perfetti per vivere avventure imperdibili - Panorama ›
- Quattro saggi imperdibili sul mondo del web, Pandemia e Consapevolezza di Sé ›
- Salone del Libro di Torino: tutte le curiosità dell'edizione 2024 - Panorama ›
- Viaggi Letterari: Cinque Libri da non perdere - Panorama ›