Quattro libri imperdibili di Murakami, tra cui Norwegian Wood, Kafka sulla spiaggia e altri
Haruki Murakami è uno scrittore giapponese, è stato tradotto in circa cinquanta lingue e i suoi best seller hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Gli altri due libri che proponiamo sono "La ragazza dello Sputnik" e "After Dark"
Buona domenica cari lettori! Con oggi siamo alla quarta puntata di questa rubrica di video-recensioni di libri imperdibili. Oggi parliamo di quattro titoli letterari di un autore giapponese estremamente celebrato e apprezzato in tutto il mondo, Haruki Murakami. I libri sono davvero uno più bello dell'altro. Il primo che trattiamo, "Norwegian Wood", è forse il più impegnativo, ma non per questo il più noioso, anzi. Ogni libro di Murakami viene tessuto con uno stile di scrittura morbido e soave, accompagnando ogni pagina da una brezza leggera che invoglia il lettore a volersi addentrare sempre più in profondità con la trama. Ma non lasciatevi influenzare dalla sua penna leggiadra, Murakami sa come creare dei colpi di scena e degli scenari sensazionali.
Per qualsiasi dubbio e/o approfondimento in merito ai libri (o ai video che allego agli articoli dove posto le trame dei libri proposti) potete contattarmi a questo indirizzo mail: web@panorama.it
Qui sotto vi lascio le trame dei libri si cui parlo anche nel video.
Grazie e buona visione per un'imperdibile lettura!
Norwegian Wood
Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.
Kafka sulla spiaggia
Un ragazzo di quindici anni, maturo e determinato come un adulto, e un vecchio con l'ingenuità e il candore di un bambino, si allontanano dallo stesso quartiere di Tokyo diretti allo stesso luogo, Takamatsu, nel Sud del Giappone. Il ragazzo, che ha scelto come pseudonimo Kafka, è in fuga dal padre, uno scultore geniale e satanico, e dalla sua profezia, che riecheggia quella di Edipo. Il vecchio, Nakata, fugge invece dalla scena di un delitto sconvolgente nel quale è stato coinvolto contro la sua volontà. Abbandonata la sua vita tranquilla e fantastica, fatta di piccole abitudini quotidiane e rallegrata da animate conversazioni con i gatti, dei quali parla e capisce la lingua, parte per il Sud. Nel corso del viaggio, Nakata scopre di essere chiamato a svolgere un compito, anche a prezzo della propria vita. Seguendo percorsi paralleli, che non tarderanno a sovrapporsi, il vecchio e il ragazzo avanzano nella nebbia dell'incomprensibile schivando numerosi ostacoli, ognuno proteso verso un obiettivo che ignora ma che rappresenterà il compimento del proprio destino. Diversi personaggi affiancano i due protagonisti: Hoshino, un giovane camionista di irresistibile simpatia; l'affascinante signora Saeki, ferma nel ricordo di un passato lontano; Òshima, l'androgino custode di una biblioteca; una splendida prostituta che fa sesso citando Hegel; e poi i gatti, che sovente rubano la scena agli umani. E infine Kafka. "Uno spirito solitario che vaga lungo la riva dell'assurdo".
La ragazza dello Sputnik
La storia ce la racconta un giovane senza nome, prima studente, poi maestro elementare. È innamorato di una sua coetanea, Sumire, una una ragazza con il mito di Kerouac e della generazione beat. Sumire però non lo ricambia: lo accetta come amico e confidente, ma niente sesso. Lei è invece innamorata di un'altra donna: Myu, una bellissima imprenditrice quarantenne di origine coreana. Solo che anche Myu, pur attratta da Sumire, non vuole concretizzare in amore il loro sentimento. Non vuole o non può: c'è qualcosa di misterioso nel suo passato che le impedisce di amare, che la separa dal mondo. E così i destini dei tre protagonisti si inseguono senza mai congiungersi, vagano nello spazio e nel tempo come un satellite alla deriva.
After Dark
Tokyo, un quartiere che inizia a vivere quando cala il buio, strade dove le insegne di bar e night club restano accese fino all'alba. Dalla mezzanotte alle sette del mattino, alcune persone sono casualmente coinvolte in una squallida vicenda di violenza. All'Alphaville, un love hotel gestito da Kaoru, un'ex campionessa di lotta libera, una giovane prostituta cinese viene picchiata da un cliente che poi fugge. In una caffetteria poco distante, Mari, una diciannovenne studentessa di cinese in cerca di solitudine, sta leggendo un libro; Takahashi, un giovane musicista jazz disinvolto e chiacchierone, vorrebbe attaccare discorso ma si scontra con la sua reticenza. Tuttavia, quando Kaoru cerca qualcuno che faccia da interprete alla prostituta ferita, Takahashi, che con il suo gruppo sta provando in uno scantinato vicino all'albergo, le suggerisce di rivolgersi alla giovane. Mari viene cosi a contatto con un ambiente a lei estraneo, ma paradossalmente riesce a comunicare con le persone che vi incontra in modo spontaneo e profondo: per la prima volta vince la riluttanza a parlare di Eri, la sorella maggiore, caduta in un letargo volontario dal quale non sembra volersi svegliare. L'immagine della bellissima ragazza che sta per essere inghiottita nel nulla attraverso lo schermo di un televisore apre un pericoloso spazio onirico nel quale rischia in ogni momento di scivolare la realtà.
- I 10 libri più venduti in Italia nel 2022 ›
- Treni e letteratura: 10 libri sulle rotaie ›
- I 10 libri da regalare a Natale: gialli, classici, narrativa e tanto altro ›
- Quattro fumetti consigliati per tutti - Panorama ›
- Quattro libri di poesia imperdibili - Panorama ›
- I Quattro Libri della settimana, tra cui "Le schegge" di Bret Easton Ellis - Panorama ›
- Salone del Libro, Torino: quando le pagine parlano di cucina, e di persone che vivono in cucina - Panorama ›
- Quattro opere scioccanti di Fishman, Leede, Kristoff e McDaniel - Panorama ›
- Viaggi Intimi e Storie Avvincenti, ecco i 4 libri da portare in spiaggia - Panorama ›
- Salone del Libro di Torino: tutte le curiosità dell'edizione 2024 - Panorama ›
- Quattro gemme della letteratura Fantastica contemporanea - Panorama ›
- Viaggi Letterari: Cinque Libri da non perdere - Panorama ›
- Quattro libri da leggere per vivere nuove avventure quest'estate - Panorama ›
- Quattro libri estivi che fanno sognare e riflettere - Panorama ›
- Quattro sensazionali libri per viaggiare tra culture lontane - Panorama ›
- Libri imperdibili, Ep. 27: thriller, suspense e fantasia - Panorama ›