Home » Lifestyle » Moda » Homme Plissé Issey Miyake ospite di Pitti Uomo 108: la moda giapponese protagonista a Firenze

Homme Plissé Issey Miyake ospite di Pitti Uomo 108: la moda giapponese protagonista a Firenze

Homme Plissé Issey Miyake ospite di Pitti Uomo 108: la moda giapponese protagonista a Firenze

Il brand fondato da Issey Miyake sarà il primo grande ospite dell’edizione 2025 di Pitti Uomo, con una collezione innovativa e una possibile performance artistica

Con un inaspettato largo anticipo, Pitti Immagine Uomo annuncia il primo ospite dell’edizione n° 108 di Pitti Immagine Uomo che andrà in scena dal 17 al 20 giugno 2025, ovviamente a Firenze.

La prossima edizione di Pitti si preannuncia interessante considerata l’importanza di questo primo ospite, una griffe iconica che ha segnato in modo indelebile la narrazione della storia della moda contemporanea. Issey Miyake, scomparso nel 2022, è stato uno stilista giapponese rivoluzionario, con una visione personale dello stile unica e identitaria. Nato a Hiroshima nell’aprile del 1938 fonda il proprio brand nel 1970, l’anno seguente la prima collezione presentata a New York. In seguito tutte le collezioni verranno presentate a Parigi con grande successo. Dopo circa vent’anni di attività si ritira per dedicarsi ad arte e ricerca, passando le redini al suo più stretto collaboratore, Naoki Takizawa. Ad oggi, la collezione Issey Miyake è sotto la direzione creativa di un team interno. Nel 2013, parallelamente alla collezione Issey Miyake, nasce un altro progetto unico e tecnologicamente incredibile, Homme Plissé Issey Miyake, una collezione basata sulla tecnica della plissettatura e sullo studio virtuoso della modellistica, moderna e funzionale. Questa è la collezione che sarà ospite a Pitti, molto probabilmente sotto forma di performance artistica, modalità abbracciata dall’azienda da molte stagioni, spesso con la partecipazione di veri artisti che si esibiscono in passerella. 

“Siamo onorati di questa opportunità, di essere i protagonisti di uno degli eventi di moda maschile più celebrati al mondo. In questa occasione presenteremo la nostra collezione Primavera-Estate 2026 al pubblico italiano e internazionale di Firenze, creata sulla base delle ricerche e degli studi sul campo fatti durante i nostri viaggi in tutt’Italia.” dichiara il team design del brand mentre Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, afferma “La presenza di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE al Pitti Uomo del prossimo giugno ci colma di soddisfazione e ci emoziona. Era da tanto tempo infatti che cercavamo di associare il nome di questo grande brand giapponese alla nostra manifestazione. Per noi ciò significa riconoscere e valorizzare la qualità, la creatività e l’originalità di HOMME PLISSÉ ISSEY MIYAKE, il suo successo su scala globale e, al tempo stesso, sottolineare la capacità dell’attuale guida stilistica di rinnovare la quieta ed elegante magia del fondatore del marchio: uno degli stilisti, uno degli artisti che hanno segnato la storia della moda nel Novecento. Non mi azzardo a fare commenti da critico di moda, ma certo non posso non restare colpito dal connubio di eleganza, praticità, ricerca sui colori e i materiali, leggerezza di ispirazione e canoni artistici che caratterizzano il lavoro di questo brand e che, appunto, riprendono e rilanciano un segno tanto chiaro e potente. Per questo show, Firenze è pronta come sempre a offrire un luogo di grande suggestione”.

© Riproduzione Riservata