Home » Swatch, la nuova collezione dedicata ai Simpson

Swatch, la nuova collezione dedicata ai Simpson

Swatch, la nuova collezione dedicata ai Simpson

La nuova collezione di orologi Swatch è dedicata ai Simpson, cartoon di culto nato nel 1987. Vicino per spirito ironico e giocoso allo stile del brand svizzero.


Dopo Snoopy, i Simpson. Non sono un po’ «politicamente scorretti»?

Nello spirito dei Simpson c’è quella predisposizione alla ribellione, all’ironia, alla provocazione che in qualche modo contraddistingue anche Swatch. Loro sono una famiglia tradizionale, con mamma, papà, bambini e perfino un nonno a carico che però litiga, discute. Sono tutti personaggi estremi, con personalità ben distinte, ma alla fine rimangono una famiglia unita, della quale si è portati perfino a condividere alcune scelte.

Nella narrazione sui Simpson si dice che abbiano previsto il futuro in diverse puntate, come nel caso dell’elezione di Donald Trump…

Sì è vero, ma perché sono acuti osservatori dei tempi, anzi, l’altro aspetto che ci piace dei Simpson, e con il quale ci identifichiamo come brand, è proprio la loro capacità di adattarsi alla contemporaneità, di prevedere i cambiamenti e affrontarli con ironia e, se vogliamo, anche con un po’ di sarcasmo. Perché non dobbiamo dimenticarci che questo Comics è dedicato anche, o forse soprattutto, agli adulti. Mentre i Peanuts sono timeless, senza tempo, le battute di Snoopy, di Lucy o Marcie sono svincolate dalla realtà dei fatti perché più filosofiche, nel caso di Lisa o di Bart, invece, le considerazioni hanno sempre a che fare con avvenimenti appena accaduti, anche politici e sociali. E Swatch, pur non prendendo mai posizioni politiche, tuttavia è molto vicina a questo spirito.

Si può dire che il lancio della nuova collezione Swatch sarà «dolce» ma non sdolcinata?

Sarà divertente, come sempre: partiremo con gli orologi Seconds of Sweetness caratterizzati da un «donut» con un morso ironicamente sovradimensionato, omaggio giocoso all’iconica ciambella glassata rosa diventata sinonimo di Homer, e parte integrante della cultura americana. Tanto è vero che il 5 novembre è stato dichiarato il National Donut Day in America, ed è stato il nostro giorno di lancio sui mercati mondiali. E mentre il passante dell’orologio reca il logo dei Simpson, elemento fondamentale per i collezionisti, la confezione invece è un cenno, ancora una volta, all’umorismo sovversivo e alla deliziosa arguzia della serie.

Non mancheranno gli orologi dedicati alla famiglia…

Dal 16 novembre arriva la collezione natalizia con due modelli, uno dedicato ai cinque personaggi Simpson e l’altro solo ai tre figli, Lisa, Bart e Maggie, che è stata disegnata sul vetro e non all’interno del quadrante perché le lancette avrebbero coperto il suo volto: e per policy, tra le tante regole, c’è quella di non coprire mai parti del corpo dei personaggi. Che tra l’altro non possono mai apparire da soli, singolarmente.

Qual è stata la cosa più divertente di questo progetto?

Vedere moltissimi episodi durante le riunioni del nostro team: oggi i Simpson sono arrivati alla trentacinquesima edizione, il primo episodio della prima serie ha debuttato in America, proprio a Natale, nel 1987. Si dice che nel 2025 ci sarà l’ultima stagione, ma vedremo se avranno il coraggio di smettere.

Lei ha avuto modo di incontrare l’ideatore, Matt Groening?

Ci siamo sentiti solo telefonicamente e quando ho scoperto che, da ammiratore degli orologi Swatch, era contento di una collezione dedicata alle sue creature, ne sono stato orgoglioso. n

Swatch, la nuova collezione dedicata ai Simpson
Swatch, collezione Seconds of Sweetness.
Swatch, la nuova collezione dedicata ai Simpson
L’edizione natalizia con la famiglia Simpson.
Swatch, la nuova collezione dedicata ai Simpson
Il ceo di Swatch Art Peace Hotel. Carlo Giordanetti.


del brand svizzero.Molto sta nello spirito delle cose e in quella affinità di metodo nell’affrontare la vita, con ironia e una sana leggerezza. Questa in sintesi la spiegazione che Carlo Giordanetti, componente del consiglio di amministrazione di Swatch Ltd., nonché parte attiva del team che sviluppa il ruolo dei prodotti e il design del brand, dà a proposito della scelta di dedicare ai Simpson la nuova collezione di orologi Swatch.

© Riproduzione Riservata