Elodie: «Ogni volta che vado a Sanremo succede qualcosa di importante»
«Ho tantissima voglia di fare Sanremo, senza aspettative, se non quella di essere una donna con la "cazzimma". Voglio sembrare davvero convinta di quello che sto facendo. Sono tre minuti e venti, non ci deve essere nient’altro in quel momento, nessuna distrazione. Devo riuscire a fare quello». Parola di Elodie, tra le favorite del prossimo Festival di Sanremo (subito dopo i favoritissimi Mengoni e Ultimo) con il brano Due, che ha incontrato la stampa per raccontare il brano sanremese, il suo nuovo album Ok. Respira, nei negozi fisici e digitali dal 10 febbraio, e la prima docu-serie di cui è protagonista, Sento ancora la vertigine, disponibile su Prime Video dal 20 febbraio. Per Elodie il festival della Città dei Fiori ha sempre avuto un sapore speciale: «Ogni volta che ho fatto Sanremo è successo qualcosa di importante nella mia vita. Sono cresciuta. Mi ha dato tantissimo. Mi ha dato sempre la possibilità di alzare l'asticella, di mettermi alla prova. Se non ci fosse stato Sanremo non ci sarebbero state tutte le cose che sono venute dopo».
La canzone che porterà in gara, Due, scritta con Federica Abbate e Jacopo Ettorre, ha un sapore speciale per Elodie, visti anche i riferimenti autobiografici sulla relazione conclusa con Marracash: «Me ne sono innamorata subito, ho capito immediatamente che era una hit, anche se all'inizio mi sembrava che il brano fosse più grande di me. Due racconta una relazione che è finita male e che all'esterno viene percepita diversamente che dall'interno. Spesso ci sono due visioni delle relazioni. E non solo quelle dei protagonisti, ma anche quelle di chi ti guarda. E giudica senza sapere». Elodie adesso ha una nuova storia d'amore (Andrea Iannone n.d.r.), che le ha dato maggiore serenità e consapevolezza:
«Sono molto felice, ma la cosa più importante è che ho capito che cosa non voglio, come non voglio sentirmi. Metaforicamente parlando non voglio ‘difendermi’ a casa, quello deve essere il mio porto sicuro. L'amore viene dal rispetto per l’identità dell’altra persona». Nella serata delle cover, Elodie porterà un brano difficile come American Woman, nella versione di Lenny Kravitz, affiancata da Big Mama: «American Woman era la mia prima idea, anche se il mio management pensava potesse essere meglio un pezzo in italiano a Sanremo. Ci saranno anche degli inserti in italiano di Big Mama, che è come se sfidasse gli uomini e anche me». L'empowerment femminile è una costante della poetica di Elodie, che è diventata una vera paladina delle donne: «Ho un amore per le donne da sempre e cerco di poterle raccontare da un punto di vista diverso. Vorrei essere portavoce di chi mi segue, dando voce ha chi non la ha».
La cantante romana è entusiasta del nuovo album Ok. Respira, che ha richiesto una lunga gestazione: «Ci abbiamo lavorato sopra per due anni. Ho avuto il privilegio di poter collaborare con un gruppo di artisti con cui ho un rapporto importante. Dardust, Mahmood, Federica Abbate, Elisa e Davide Petrella sono tutte persone che mi hanno aiutato a costruire il mio percorso. Sono riuscita a raccontarmi, a collaborare per la prima volta alla scrittura, a portar nei brani il mio desiderio. Per gli interpreti è difficile far arrivare la propria visione. In Ok.Respira c'è tutto il mio mondo: spero che si senta che è il disco più a fuoco che ho fatto finora». Apocalisse è ispirata dal suo rapporto con Marracash, mentre Una su cento, scritta da Mahmood, è un brano emblematico della sincerità con la quale l'artista è solita raccontarsi nelle sue canzoni: «Sono una donna fragile ma allo stesso tempo fiera della mie fragilità. Mi piace raccontare le mie paure con onestà. Ecco, spero di non essere una come tante». Elodie è attesa, tra pochi mesi, dal concerto più importante della sua carriera: il 12 maggio si esibirà per la prima volta al Forum di Assago: «Ho atteso questo Forum da anni,cercherò di raccontare tutto quello che mi è accaduto da Amici in poi, mettendoci anche il momento di show come ho fatto a Sanremo due anni fa con il medley, anche se non mancheranno momenti più intimi. Ci saranno i ballerini e sarò affiancata da tanti ospiti. Ho un sogno fin da quando ero piccola e adesso lo sto finalmente realizzando».