Marta Suraci: «Il potere sta nella radiovisione»
La responsabile marketing e comunicazione del gruppo RTL 102.5, racconta la campagna pubblicitaria basata sui volti degli speaker delle emittenti RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta ritratti dal celebre fotografo Toni Thorimbert.
Un computer cancella i dati, l'uomo non dimentica mai. L'uomo si emoziona: ride, piange, sogna. E' questo il grande potere degli essere umani. Parte, per la prima volta, una grande campagna di comunicazione corale di RTL 102.5, RADIOFRECCIA E RADIO ZETA per comunicare la forza e il potere della radiovisione basata proprio su questo concetto. Il Gruppo RTL 102.5, che conta 8,7 milioni di ascolti nel giorno medio confermandosi leader assoluto, vuole celebrare il potere degli essere umani con tutti i volti degli speaker.
Adesso il Gruppo RTL 102.5 dà il via al secondo step della campagna. Per la prima volta, infatti, le tre emittenti del gruppo si uniscono e, insieme, celebrano i valori della Radiovisione, che è sicuramente il new media che rappresenta la più evoluta forma di programmazione radiofonica, in sintonia con i contemporanei stili di vita degli ascoltatori.L’umanità della radiovisione. Questo il messaggio che la campagna vuole celebrare attraverso il parallelismo Man VS Machine.
«In questo secondo step, RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta fanno sistema» commenta Marta Suraci, marketing e comunicazione del gruppo RTL 102.5 «e realizzare questa seconda fase della campagna che abbiamo definito Man VS Machine è stato davvero forte ed emozionante. Dopo tanti anni di lavoro attorno a questo sistema valoriale ed identitario, è stato come chiudere un cerchio. Tre emittenti così differenti a livello editoriale, che però si muovono su un piano di comunicazione sinergico, ci hanno permesso, al momento giusto, di diffondere questo messaggio in modo corale ed esponenziale, amplificando la nostra forza di comunicazione e declinando il messaggio su tutti i nostri prodotti e mezzi. Anche questa volta i protagonisti della campagna sono tutti gli speaker, questa volta più di 100!»
In questo nuovo e importante capitolo di comunicazione, ancora una volta, RTL102.5, Radiofreccia e Radio Zeta mettono al centro gli uomini e le donne che ogni giorno vivono in diretta radiovisione con milioni di ascoltatori. Protagonisti della comunicazione saranno tutti gli speaker delle emittenti del gruppo al gran completo, ritratti dall’occhio del celebre fotografo Toni Thorimbert. Una narrazione potente fatta da esseri umani, un messaggio declinato sul target, sui temi e sul tono di voce di ciascuna emittente. Un tributo al pubblico, capace di cogliere il valore e forza umana della radiovisione, che è musica, informazione e intrattenimento con contenuti credibili e garantiti da team di professionisti che gli utenti conoscono e con i quali possono stabilire una relazione umana ed emozionale.
UNA CAMPAGNA RACCONTATA ATTRAVERSO I VOLTI DEGLI SPEAKER
La campagna racconta attraverso i volti degli speaker le capacità umane che nessun computer, nessun algoritmo, nessuna streaming intelligence saranno mai in grado di superare. Con un solo obiettivo: comunicare che l’innovazione più necessaria resta la nostra capacità di essere umani.
«Perché i computer danno risposte ma non sanno farsi domande. Hanno programmi ma non hanno storie. Sanno calcolare, ma non sanno rischiare. Usano mille interfacce mentre noi usiamo l’unica faccia che abbiamo».
La piattaforma creativa è stata ideata e curata da Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio. «Questa campagna» commentano i direttori creativi Stefania Siani e Federico Pepe «aggiunge un importante tassello al nostro racconto ‘Il potere di essere umani’. Invitiamo le persone a pensare, a confrontare, a mettere a fuoco la differenza che c’è tra piattaforme impersonali e l’umanità forte e potente alla base della nostra radiovisione. Titoli e testi che fanno riflettere, sorridere e confrontare e ci ricordano che la tecnologia deve essere sempre messa al servizio della comunicazione tra esseri umani e mai sostituirla. È questo il senso profondo di una campagna che troviamo coraggiosa e importante».
La campagna, in partenza a ottobre, prevede una pianificazione “a sistema” in Radiovisione, tv, stampa, affissione social e digital.