Thomas Bangalter, un Daft Punk al Transart di Bolzano
Stephane Marcel
Musica

Thomas Bangalter, un Daft Punk al Transart di Bolzano

Thomas Bangalter presenta Mythologies l'opera in cui reinventa il suo rapporto con la scrittura musicale. Sabato 23 settembre al Techpark

I Daft Punk non ci sono più. Si sono sciolti con un laconico comunicato in cui annunciavano la fine della loro avventura. Sono stati anticipatori di mode e tendenze "elettroniche" e hanno lasciato in eredità Random Access Memories un disco cult, un classico senza tempo, uno dei pochi degli anni Duemila.

A conferma della duttilità e della creatività che li ha da sempre contraddistinti, arriva ora Mythologies, la prima composizione per orchestra di Thomas Bangalter, co-fondatore del duo francese. Un’opera ampia e lirica, in cui Bangalter reinventa il suo rapporto con la composizione dopo gli anni trascorsi a suonare e registrare musica elettronica e dance.

L’opera è stata completata nel 2022 in collaborazione con il coreografo Angelin Preljocaj, autore dell’omonimo balletto, presentato lo scorso anno al Grand Théâtre de Bordeaux. Niente computer o sintetizzatori, ma solo le abili mani di un ensemble acustico, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano sotto la guida del Direttore Lee Reynolds, in questa prima esecuzione italiana in forma di concerto. Un viaggio nella mitologia classica e moderna.

Sabato 23 settembre, ore 20,30 - Techpark - Bolzano

Scopri gli altri eventi di Transart

I più letti

avatar-icon

Gianni Poglio