Padri e figlie, il nuovo film di Gabriele Muccino con Russell Crowe - Video
Dal 1° ottobre al cinema. Nel cast anche Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Octavia Spencer e Jane Fonda
Dopo La ricerca della felicità (2006), Sette anime (2008) e Quello che so sull'amore (2012), Gabriele Muccino torna con un nuovo film hollywoodiano. Dal 1° ottobre al cinema, Padri e figlie è una storia d'amore tra un padre e una figlia che vivono a New York City. Nel cast di divi Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger, Octavia Spencer, Jane Fonda e Quvenzhané Wallis.
Il racconto si svolge su due piani paralleli ma lontani nel tempo. La trama si sposta avanti e indietro tra gli anni '80, il periodo in cui Jake Davis (Crowe), romanziere premio Pulitzer rimasto vedovo, lotta contro un serio disturbo mentale mentre cerca di crescere nel miglior modo possibile la figlioletta Katie di 5 anni (interpretata da Kylie Rogers). Venticinque anni dopo, Katie (Seyfried) è una splendida ragazza che vive a Manhattan, da anni lontana dal padre, combatte ancora i demoni della sua infanzia tormentata e l'incapacità di abbandonarsi all'amore.
In questo video in esclusiva un estratto di Padri e figlie:
La sceneggiatura originale è stata scritta da Brad Desch nel 2012: era nella black list degli script più apprezzati ma ancora non prodotti. Gabriele Muccino dice: "Era una delle sceneggiature migliori che avessi mai letto. È profondamente commovente, coinvolgente, c’è la vita vera e io ho sentito un'immediata connessione con questa storia... Parla della vita, della morte, dell'amore e della paura di perdere la persona che ami, gli elementi fondamentali".
"Ero sconvolto dalla lettura della sceneggiatura, suscita tante emozioni e ti colpisce a un livello molto profondo", ha detto Crowe che di Padri e figlie è anche produttore esecutivo. "Io non faccio un film se non sono coinvolto fino in fondo dallo script, e questa volta ho chiamato subito dopo aver finito di leggere e ho iniziato subito a connettermi al progetto".