Quale vino abbinare ai carciofi?
Lifestyle

Quale vino abbinare ai carciofi?

Secondo alcuni manuali di tecnica di degustazione è sbagliato pensare di riuscire ad abbinare un vino ai carciofi, perché questi ultimi hanno già un gusto molto tannico, rendendone impossibile l’accostamento.

Ma noi di Chef in Camicia non ci fermiamo di fronte a niente, infatti sappiamo che ci sono alcuni prodotti perfetti da sorseggiare con questa materia prima.

Come anticipato, il “nemico” dell’abbinamento è una sostanza che rende il gusto dei carciofi come quello che conosciamo: la cynarina, che è responsabile del dolce, dell’amaro e del metallico - a seconda delle preparazioni e del degustatore.

Ma quindi quale vino abbinare con i carciofi?

Possiamo trovare un’ottima scelta nel Traminer Alsace: un vino profumato, espressivo, dal bouquet vivace e fruttato, che si esprime con delicatezza ma al tempo stesso struttura.

I suoi sentori di gelsomino e acacia si avvolognono perfettamente sul palato, offrendo sensazioni di vellutata morbidezza che vengono esaltate dal tanninico del carciofo. Fortunatamente non dovrete neanche spendere molto, perché una bottiglia si attesta intorno ai 30/40 €.

La ricetta perfetta per provare questo accostamento è la gricia con i carciofi: cremosa, dolce e anche un po’ salata, dal gusto spiccato che viene valorizzato dal Traminer con note piacevoli di bosco.

info: chefincamicia.com

I più letti

avatar-icon

Federico Pizzileo