
Renato Pozzetto (a sinistra) e Massimo Ranieri in una scena del film “La patata bollente” (1979) di Steno.

Renato Pozzetto nel film “A mezzanotte va la ronda del piacere” (1975) di Marcello Fondato.

Renato Pozzetto (a sinistra) e Carlo Verdone in “7 chili in 7 giorni” (1986) di Luca Verdone.

Giulia Boschi e Renato Pozzetto nel film “Da grande” (1987) di Franco Amurri.

Renato Pozzetto e Giovanna Ralli in “Per amare Ofelia” (1974) di Flavio Mogherini.

Renato Pozzetto

Renato Pozzetto e Adriano Celentano sul set del film “Lui è peggio di me” (1984) di Enrico Oldoini.

Renato Pozzetto

Renato Pozzetto nel film “Oh, Serafina!” (1976) di Alberto Lattuada.

Renato Pozzetto nel film “Da grande” (1987) di Franco Amurri.

Renato Pozzetto nella commedia “Infelici e contenti” (1992) di Neri Parenti.

Renato Pozzetto

Renato Pozzetto

Una foto di scena del film ”Il ragazzo di campagna” con Renato Pozzetto.

Renato Pozzetto in una scena del film “Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande” (1982) di Sergio Martino.

Renato Pozzetto, Aldo Maccione e Gloria Guida in una foto di scena del film “Fico d’India” (1980) di Steno.

Renato Pozzetto nel film “Mollo tutto” (1995) di José María Sánchez.

Renato Pozzetto nel film “È arrivato mio fratello” (1985) di Castellano & Pipolo.

Cochi e Renato nel film “Un amore su misura” (2007) diretto dallo stesso Renato Pozzetto.

Teo Teocoli e Renato Pozzetto nel film “Papà dice messa” (1996) diretto dallo stesso Pozzetto.

Cochi (a destra) e Renato posano per una foto durante la presentazione di “Stiamo lavorando per noi”, programma in onda su Raidue, 9 gennaio 2007, Milano.

Renato Pozzetto posa per i fotografi durante la presentazione della fiction “Casa e Bottega”, il 12 dicembre 2013 nella sede Rai di viale Mazzini a Roma.
Tanti auguri al “ragazzo di campagna” Renato Pozzetto, uno dei grandi mattatori della commedia italiana che oggi compie 75 anni.
Nato il 14 luglio del 1940 a Laveno-Mombello (Varese), le sue prime apparizioni comiche furono accanto a Cochi Ponzoni, con cui formò nel 1964 il duo Cochi e Renato, entrando nel Gruppo Motore insieme a Enzo Jannacci, Felice Andreasi, Bruno Lauzi e Lino Toffolo. Il Derby di Milano fu l’anticamera del successo televisivo: Cochi e Renato arrivarono a condurre Quelli della domenica (1968), Il buono e il cattivo (1972) e Canzonissima, mentre insieme a Jannacci interpretavano E la vita, la vita, La Gallina e Ho visto un re.
Nel 1970 Pozzetto proseguì la carriera da solista recitando in circa settanta film, incontrandosi con i maggiori attori della commedia italiana, come Adriano Celentano, Paolo Villaggio, Christian De Sica, Carlo Verdone, e con attrici affermate come Gloria Guida, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Giovanna Ralli, Ornella Muti.
La sua mimica facciale disorientata e franca e i suoi tormentoni surreali hanno contribuito a creare un personaggio di un’ingenuità quasi imbarazzante, con la testa fra le nuvole ma con i piedi ben piantati a terra. Nelle sue commedie più famose ci sono tematiche come il rapporto fra città e campagna, la futilità della ricchezza, il rapporto con l’omosessualità.
Tra i suoi titoli più famosi La patata bollente (1979), Mia moglie è una strega (1980), Il ragazzo di campagna (1984), Grandi magazzini (1986), 7 chili in 7 giorni (1987), Le comiche (1990).
Ecco la famosa scena de Il ragazzo di campagna in cui Pozzetto, nei panni di Artemio, abbandonati i campi, si ritrova nell’”ampio” appartamento di città: