cucina
Lifestyle

Salone del Mobile 2024: il meglio per la cucina

EuroCucina sempre più al centro dell'attenzione degli addetti ai lavori, degli chef e della gente comune che sempre m,eno nasconde il luogo dove si preparano pranzo e cena

Sono passate appena 24 ore dall’apertura dei cancelli di Fiera Milano. Siamo stati ai padiglioni 2 e 4 di EuroCucina / FTK, Technology For the Kitchen pensati per riflettere su cosa sia “cibo” oggi e al centro di quale progettualità di domani si trovi.

Il cibo come emozione, che si fa valore, la cottura come tecnica da affinare. Eurocucina non è solo il salone di riferimento dell’ambiente cucina. È molto di più, anche e soprattutto in virtù di quanto importante oggi è diventata quella precisa stanza, intorno alla quale il fuoco si è riacceso e tutto sembra passare da quei fuochi.

Schizzi su fogli, soluzioni di arredo, scelte materiche, tecnologie che sembrano proiettarci nel futuro, un futuro che asseconda i nostri gusti, le nostre esigenze, i valori nutrizionali da rispettare, le ricette da seguire pedissequamente. Vita da semplificare, forni che si lavano da soli, cubetti del ghiaccio della grandezza richiesta, elettrodomestici che dialogano tra loro e con il resto della casa. Tutto è misurato e misurabile eppure emoziona ancora. È la forza della creatività che tesse relazioni laddove deve esserci accoglienza.


DAVIDE OLDANI. ARAN METTE IN PRODUZIONE CUCINAnD'O

CUCINAnD'O è il risultato di due parole: cucina e D’O, ristorante di Cornaredo, in provincia di Milano, guidato da un maestro che non ha bisogno di presentazioni, lo chef Davide Oldani.

L’ha pensata lui e l’ha disegnata in collaborazione con Attila Veress. Non è una novità dell’ultima ora perché è stata presentata nel 2022 ma a Eurocucina 2024 arriva una nuova versione. La novità è che Aran l’ha messa in produzione, con la sua linea minimal, l’impianto centrale a isola, l’attenzione al consumo intelligente e i materiali ecologici e riciclabili.

I più letti

avatar-icon

Nadia Afragola