San Valentino tra chef stellati e cene in casa
iStock
Lifestyle

San Valentino tra chef stellati e cene in casa

Si dice che alcuni cibi abbiano proprietà afrodisiache, ovvero capaci di esaltare la libido in chi le consuma. Che si tratti di leggenda o realtà, la «cuisine d’amour» - con le sue regole - nasce nella Francia di Luigi XV.

Grazie all’utilizzo sempre più frequente di cibi esotici (dai nidi di rondine alle pinne di pescecane) si è iniziato a credere che il cibo potesse avere una certa influenza sullo spirito. Nello stesso periodo si afferma poi la moda di profumare vini e piatti con ambra, muschio e zibetto per coinvolgere un altro dei cinque sensi.

L’accostamento tra cibo e passione non è così assurdo. Sin dall’antichità la gola veniva infatti spesso collegata al peccato della lussuria. Ma quali sono i cibi più afrodisiaci da portare in tavolo a San Valentino?

Partiamo dalle ostriche - il cibo preferito dall’amante Casanova - efficaci in quanto ricche di zinco, un minerale importante per la produzione di testosterone, ma anche di amminoacido tiroxina, un nutriente che svolge un ruolo nella produzione di dopamina.

C’è poi il cioccolato, in tutte le sue varianti, che contiene elementi chimici come la feniletilammina che può dare sensazione di eccitazione e benessere generale. Si prosegue con l’ananas che aiuta a migliorare la performance maschile grazie alla bromelina, un enzima che agisce sulla digestione e sulla circolazione sanguigna.

Infine, il peperoncino con la sua sensazione di pizzicore aumenta il rilascio di epinefrina (conosciuta anche come adrenalina) ed endorfine, oppiacei naturali per il corpo.

Cosa mangiare allora la sera del 14 febbraio? Ecco qualche proposta.

Quadri Bistrot

Per San Valentino, Quadri Bistrot ha deciso di accontentare tutti e proporre due diversi format che rispecchiano le due anime del suo esclusivo locale. Martedì 14 febbraio infatti sarà possibile scegliere tra una degustazione più smart e veloce al Cocktail bar, oppure optare per una cena fine dining, più raffinata e rilassata al Bistrot.

I grissini di Roberto

Chi l’ha detto che il colore di San Valentino è il rosso? Con i grissini rosa di Roberto, la ricetta alla barbabietola che amplia ulteriormente la gamma del brand, la festa degli innamorati si tinge di rosa. Saranno loro i protagonisti che renderanno questo San Valentino ancora più goloso.

Lo chef stellato arriva anche a casa grazie a Cosaporto.it

Per la festa degli innamorati i Cupidi di Cosaporto.it hanno selezionato oltre 500 proposte dalle torte griffate di Carlo Cracco, Iginio Massari e Marco Pedron con la Bakery Didattica di Congusto Gourmet Institute alle box uniche con cioccolati Tà Milano, bollicine Möet-Chandon e caviale Calvisius passando per i cioccolatini a forma di cuore dai colori sgargianti di Zaìni Milano.

«San Valentino è il giorno dell’anno in cui facciamo più consegne in assoluto» racconta Stefano Manili, ceo della gift-tech che consegna in tempi record e con mezzi di trasporto ecosostenibili a Milano, Roma, Firenze, Bologna, Forte dei Marmi, Courmayeur, e Londra. «Il 14 febbraio è anche il giorno in cui le persone spendono di più: in media il 30% in più degli altri giorni dell’anno, con una media di 100 euro».

Insieme ai grandi classici, come torte e cioccolatini, il 10% dei clienti di Cosaporto sceglie di regalare esperienze come aperitivi o cene.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli