Swatch Art Journey: un'opera d'arte al polso
Quarant’anni celebrati lo scorso primo marzo, ma Swatch non smette mai di sorprendere. «Una Factory di menti creative» come ha l’ha definita Carlo Giordanetti, ceo dello Swatch Art Peace Hotel, che dalla sua nascita è alla ricerca di nuovi mondi per rendere il mondo dell’arte più accessibile e democratico.
Ecco allora che in questo 2023 debutta un nuovo capitolo di Swatch Art Journey che prende forma attraverso una serie di collaborazioni con alcuni dei musei più iconici al mondo: il MoMa, Le Gallerie degli Uffizi e il Louvre di Abu Dhabi. Non solo, in occasione del 125esimo compleanno di Magritte, Swatch debutterà una collezione tributo all’artista surrealista.
L’intera serie - presentata oggi in conferenza stampa alla presenza del ceo di Swatch Alain Villard - è un’avventura che attraversa i vari periodi della storia dell’arte, da Botticelli a Lichtenstein, e non avrebbe potuto essere più nello stile di Swatch grazie ai suoi sorprendenti dettagli.
Il primo lancio della collezione Swatch Art Journey - previsto per il prossimo 16 marzo - vede il ritorno del MoMa (con cui Swatch ha già collaborato nel 2021) per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’artista pop Roy Lichtenstein. Due vibranti orologi - Reverie e Girl - mescolano lo stile fumettistico unico dell’artista e i punti monocromatici Ben Day con la geniale creatività di Swatch.
Sempre il 16 marzo sarà rilasciata online e nei negozi Swatch anche la collaborazione con Fondazione Magritte, che vede due dei dipinti più celebri dell'artista surrealista - Figlio dell'uomo e Il tradimento delle immagini - trasformati in orologi. «Ma pensée s’est posée ici au bord du rêve. Merci Swatch» (Il mio pensiero è atterrato qui, al confine di un sogno. Grazie Swatch, ndr) ha dichiarato Charly Herscovici, presidente della Fondazione.
Bisognerà invece attendere il 13 aprile per la collaborazione le Gallerie degli Uffizi di Firenze. Protagoniste due opere di Sandro Botticelli: l’Allegoria della Primavera e la Nascita di Venere. «I visitatori e gli amanti dell’arte potranno rapportarsi in modo più intimo con alcuni grandi capolavori, indossandoli al polso e ricordando a tutti che non importa che ore sono, perché è sempre l’ora giusta per visitare gli Uffizi» ha dichiarato Cristian Spadoni, assistente di Digital Strategies per il museo.
Infine, la collaborazione senza precedenti con il Louvre di Abu Dhabi (in uscita il 13 aprile) vede un orologio che cattura lo sguardo perché unisce due mondi: quello potente e iconico dell’arte giapponese di Katsushika Hokusai e il rinomato e sofisticato Astrolabio di Muhammad ibn Ahmad al-Battûtî.
«Siamo lieti di collaborare con Swatch al lancio dell’orologio Louvre Abu Dhabi quale pezzo fondamentale della loro esclusiva Art Journey collection. Queste serie di orologi ispirati all’arte museale di tutto il mondo sono testimonianze uniche e reali del potere illimitato dell’arte» ha dichiarato Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi. «In qualità di primo museo universale del mondo arabo, abbiamo sempre voluto condividere arte e cultura con il resto del mondo e grazie all’ingegno di Swatch siamo riusciti a presentare i nostri capolavori attraverso una formula unica, che mette l’arte al polso avvicinandola alla vita di ogni giorno».
- Rivoluzione contactless: Swatch lancia il primo orologio con carta di credito integrata ›
- Van Gogh e Klimt al tuo polso. Grazie alla nuova collezione Swatch x Moma ›
- Swatch sceglie la designer Supriya Lele per una nuova (coloratissima) collezione ›
- Omega e Swatch vi portano sulla Luna ›
- Il viaggio nell'arte di Swatch continua - Panorama ›