Il nostro generale: le anticipazioni della prima puntata
Lunedì 9 gennaio su Rai1 al via la serie con Sergio Castellitto nei panni del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa. A quarant’anni dalla strage di Via Carini, racconta la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato per contrastare l’attacco delle Brigate Rosse
A quarant’anni dalla strage di Via Carini, la Rai ripercorre la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato da Carlo Alberto Dalla Chiesa. E lo fa attraverso la serie di Rai1 in quattro puntate Il nostro generale, interpretato da Sergio Castellitto, che racconta il modo in cui si provò a contrastare l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato in quella che fu una vera e propria guerra per la difesa della democrazia. Nonostante le resistenze dei vertici dell’Arma, Dalla Chiesa non si arrese e creò il Nucleo, un gruppo scelto di giovanissimi uomini capaci di muoversi negli ambienti vicini ai brigatisti: per i “ragazzi del Generale” la lotta al terrorismo diventa un impegno totalizzante, mentre il Generale diventa per loro un padre esigente, duro ma che sa guidarli, proteggerli e farli crescere. Ecco cos'accadrà nella prima puntata, in onda lunedì 9 gennaio (la seconda andrà in onda domani, 10 gennaio, le ultime due il 16 e 17).
Il nostro generale, le anticipazioni della prima puntata
Nel 1973 il Colonnello Dalla Chiesa (Sergio Castellitto), comandante della Legione di Palermo, viene nominato Generale e trasferito a Torino insieme alla famiglia. La città è attraversata da tensioni e manifestazioni operaie ma c’è un gruppo di estremisti che da subito preoccupa dalla Chiesa più degli altri: le Brigate Rosse. Le loro azioni sempre più violente culminano nel sequestro del giudice Mario Sossi e così il generale ottiene dal Ministro dell’Interno il permesso di formare una struttura nuova. Si tratta del Nucleo speciale antiterrorismo e tra i ragazzi scelti dal Generale, spicca un giovane pugliese, Nicola - interpretata da Antonio Folletto - un personaggio ispirato alle biografie reali di diversi sottufficiali che hanno preso parte al Nucleo.
\u201c"#IlNostroGenerale \u00e8 una serie-evento: la #Rai ricorda cosa \u00e8 stata la nostra storia.\n#CarloAlbertoDallaChiesa \u00e8 un eroe civile proposto come un personaggio a tutto tondo: la vita privata non si scinde dalla vita storica".\nMaria Pia Ammirati, Direttore #RaiFiction\u201d— Ufficio Stampa Rai (@Ufficio Stampa Rai) 1672831429
Il lavoro di Dalla Chiesa e dei suoi ragazzi
Nonostante l’entusiasmo e i metodi innovativi del Generale, il lavoro del Nucleo parte in salita: hanno pochi mezzi, sono guardati con sospetto all’interno dell’Arma e soprattutto non riescono a portare quei risultati immediati che a Roma pretendono da loro. Dalla Chiesa decide così di infiltrare nell’organizzazione Frate Mitra – al secolo Silvano Girotto (Daniele Mariani) – un prete rivoluzionario. Grazie a lui, vengono individuati i capi brigatisti e leader storici Curcio e Franceschini. Comincia così la guerra alle Brigate Rosse, che grazie alla grande abilità strategica di Dalla Chiesa avrà delle svolte inattese grazie alla “lotta sul campo” e l’intuizione dell’importanza dei pentiti.
- Il nostro Generale: la serie su Carlo Alberto Dalla Chiesa con Sergio Castellitto ›
- Pezzi Unici: tutto sulla serie con Sergio Castellitto ›
- Aldo Moro-Il Professore, la docufiction con Sergio Castellitto ›
- Jacopo Cullin: «Lolita Lobosco, la gavetta, le nuove sfide» ›
- Imma Tataranni 2: le novità e il colpi di scena della serie con Vanessa Scalera ›
- Arnoldo Mondadori-I libri per cambiare il mondo: tutto sulla docu fiction di Rai1 ›
- Tutto per mio figlio: il film tv di Rai1 con Giuseppe Zeno ›
- Rocco Schiavone trasloca su Rai1 e Marco Giallini s'arrabbia ›
- Stefano Coletta: «I miei due anni alla guida di Rai1 tra Sanremo, pandemia, polemiche e novità» ›
- Il nostro generale: le anticipazioni della seconda puntata - Panorama ›
- Il nostro generale: le anticipazioni della terza puntata - Panorama ›
- Il nostro generale: le anticipazioni dell'ultima puntata - Panorama ›