«M – Il Figlio del Secolo»: l’ascesa di Mussolini nella nuova serie Sky Original
(Sky)
Televisione

«M – Il Figlio del Secolo»: l’ascesa di Mussolini nella nuova serie Sky Original

In onda ogni venerdì in prima serata a partire dal 10 gennaio su Sky Atlantic, sarà disponibile on demand su NOW. -- All'interno dell'articolo due clip esclusive tratte dai primi due episodi

La storia si fa racconto nella nuova serie evento di Sky, M – Il Figlio del Secolo, diretta da Joe Wright e ispirata al bestseller di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega. Con otto episodi, questa produzione Sky Studios, realizzata da Lorenzo Mieli per The Apartment (gruppo Fremantle), offre una narrazione storicamente accurata e documentata dell’ascesa di Benito Mussolini, interpretato da Luca Marinelli. La serie debutta domani, 10 gennaio, su Sky e in streaming su NOW, promettendo di catturare l’attenzione del pubblico con un cast stellare e una regia magistrale.

Ambientata nell’Italia post-Grande Guerra, la serie prende il via dal 23 marzo 1919, data di fondazione dei Fasci di Combattimento. L’episodio iniziale ci trasporta nel clima di un Paese allo stremo, dove Mussolini, tra mille difficoltà, dà vita a un movimento rivoluzionario. Tuttavia, il cammino verso il potere non è immediato: i Fasci sono inizialmente composti da pochi reduci e disperati, mentre la scena politica è dominata da personalità come Gabriele D’Annunzio, che si impone con l’occupazione di Fiume.

Nel secondo episodio, lo scenario si evolve rapidamente. Mussolini fallisce alle elezioni e finisce in carcere, ma gli scioperi socialisti e il caos nazionale aprono nuove opportunità. Attraverso alleanze con industriali e latifondisti, il fascismo abbandona le origini proletarie per diventare il baluardo della borghesia, guadagnando un posto in Parlamento.

Accanto a Luca Marinelli, la serie vede la partecipazione di attori di grande talento: Paolo Pierobon nei panni di Gabriele D’Annunzio, Barbara Chichiarelli come Margherita Sarfatti, Benedetta Cimatti in quelli di Donna Rachele e Gaetano Bruno nel ruolo di Giacomo Matteotti. La presenza di nomi come Lorenzo Zurzolo (Italo Balbo) e Elena Lietti (Velia Titta) arricchisce ulteriormente il valore del progetto.

Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, la serie è una co-produzione internazionale che coinvolge Sky Studios, Fremantle, Pathé e Cinecittà. Ogni dettaglio, dalle ricostruzioni storiche alle performance attoriali, è stato curato per offrire una rappresentazione fedele e coinvolgente degli eventi che portarono l’Italia alla dittatura fascista.

Gli spettatori potranno immergersi nei primi due episodi con contenuti esclusivi che esplorano i momenti chiave della trama, offrendo uno sguardo unico su un periodo cruciale della nostra Storia.

M – Il Figlio del Secolo andrà in onda ogni venerdì in prima serata su Sky Atlantic, disponibile anche on demand e in 4K HDR su NOW.


Clip prima puntata

Clip seconda puntata


I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More