auto storiche
(Ansa)
Lifestyle

Tutti pazzi per auto e moto storiche

Un mercato che non conosce la crisi, anzi; una passione in grado di attirare a se sempre più persone. In Italia e non solo

Certamente è anche colpa di quelle moderne, algide quanto connesse, e di forme anonime e troppo comuni. Ma poi ci sono passione e soprattutto cultura, tanto da creare posti di lavoro e un indotto da oltre due miliardi. E in Italia, dalla Vespa 50 all’aeroplano, sono oltre 16.000 i veicoli con il Certificato di rilevanza storica.

La passione si vive, non si spiega. Lo disse Enzo Ferrari ed è divenuto un mantra per chi ama le automobili e le moto d’epoca. Sarà che rispetto a quelle attuali, rese tutte un po’ troppo uguali in nome della sicurezza (e del disegno fatto al computer), le auto e le moto vecchie sono più belle, hanno un’anima, esprimono un carattere e regalano emozioni. Sarà anche che gli autoveicoli moderni appaiono sempre di più come uffici connessi o videogiochi, ma l’amore degli italiani per auto e moto d’epoca aumenta sempre di più. Non è soltanto una questione di apprezzare le linee oppure le soluzioni meccaniche, c’è anche la volontà di regalarsi ciò che giovani era un grande desiderio o è stato un grande amore, c’è la volontà di salvare un oggetto che da tempo fa parte dei beni di famiglia, ed anche la voglia di vivere emozioni e stili di vita che talune generazioni non hanno potuto toccare per ragioni anagrafiche. Ecco, allora, che anche i ventenni e i trentenni di oggi diventano collezionisti di un mezzo storico, anche se esso appartiene agli anni Novanta, è certamente “datato” ma ancora non “antico”. È il fenomeno delle Youngtimer e negli ultimi cinque anni è letteralmente esploso. Del resto, basta che il mezzo abbia 20 anni e già può essere certificato, fruendo anche di sconti sulla tassa di possesso e sull’assicurazione. Oltre i 40 anni in talune regioni non si paga più alcuna tassa, ma a quel punto sere un garage o un parcheggio protetto, perché a salire sarà il valore.

Superate le limitazioni al traffico di carattere ecologico, poiché il numero dei mezzi e il loro utilizzo non rappresenta un pericolo inquinamento, secondo Asi ed Fmi, le due associazioni di riferimento, il valore dell’indotto generato dal settore supera i 2 miliardi di euro, considerando nella cifra anche il turismo fatto con mezzi storici, non certo low-cost, e il restauro e la manutenzione dei mezzi che genera posti di lavoro e consente di trasmettere le necessarie competenze tecniche alle nuove generazioni. Certo in epoca di motori ibridi e manutenzione predittiva, parlare di carburatori e centraline con mappature analogiche potrebbe far sorridere, ma un professionista della valvola a farfalla, dello spinterogeno o delle sellerie in vinile, non è più così semplice da trovare e la sua manualità diventa alto artigianato. Così, recandoci presso un’officina per la revisione biennale di un motociclo anni ‘60, ci ha fatto sorridere che il giovane operatore, certamente della generazione nativa digitale, chiedesse lumi su dove fosse lo starter elettrico. Ma una volta provata la “spedalata”, anche in lui si è accesa la scintilla della passione. Come confermano anche i dati di ascolto di format televisivi come Dal fienile al garage, o Affari a quattro ruote.

Certamente pensando alla rivoluzione della mobilità che coinvolgerà l’Europa nei prossimi quindici anni, la conservazione del know-how sulle tecnologie del passato sarà ancora più prezioso, come anche la capacità delle associazioni di certificare l’originalità dei mezzi, addestrando personale che giocoforza dovrà studiare parecchio. La Federazione mondiale dei veicoli storici (Fiva), nel 2021 ha condotto un sondaggio raccogliendo ed elaborando i dati che riguardano ovviamente anche l’Italia. Secondo Fiva, ogni appassionato italiano che sdia proprietario di un veicolo storico spende oltre 3.700 euro, dei quali circa 2.500 per la manutenzione e l’uso del veicolo stesso, oltre 650 per partecipare ad eventi e una cifra simile per acquistare accessori o altro. Lo studio mostra anche che i chilometri medi percorsi da un esemplare sono quasi 800 per le automobili e oltre 300 per le moto. Con un ottimo fattore di sicurezza, in quanto soltanto il 3% dei conducenti è stato coinvolto in un incidente stradale. Tra questi, il 42% sono piccoli urti, 56% danni alla carrozzeria rilevanti e il 6% strutturali. Emerge quindi che non ci sia un uso quotidiano del mezzo storico, piuttosto una passione che spinge a conservare l’auto di genitori e nonni affrontando lo studio delle operazioni di restauro o riparazione come parte del “gioco”. Fiva ha delineato anche il profilo dell’appassionato proprietario di veicolo storico: maschio (ma le donne non mancano), nel 30% dei casi ha un’età superiore ai 50 anni; il 67% lavora, il 40% vive in ambiente urbano, il 34% in campagna e il 27% in grandi città. Il 96% è iscritto ad un club ed il 61% partecipa alle manifestazioni del settore. Quanto al parco circolante, il 72% è costituito da automobili, il 23% da moto e per il 5% da mezzi di altri tipi di mezzi come veicoli commerciali, militari, barche e aeroplani. L’età media del parco veicolare storico è 52 anni, mentre il valore medio di mercato è di 29.700 € per le auto e di 6.200 € per le moto. La flotta nazionale rispecchia molto la diffusione dei marchi e la loro vocazione sportiva: il 20% delle automobili sono Fiat, il 16% Alfa Romeo, il 13% Lancia. Per le moto, quasi un quarto del parco circolante è Piaggio, il 14% Guzzi e il 9% Honda. Il massimo? A Milano una vettura diesel Euro 5b è bloccata in AreaB, mentre una over 40 anni con Crs può essere derogata anche in AreaC.

ITALIA

VEICOLI CIRCOLANTI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

88.327

VEICOLI CIRCOLANTI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

22.270

VEICOLI CIRCOLANTI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

22.656

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI IN ITALIA (DATO MTCT)

133.253

ABRUZZO

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

2.511

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

664

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

242

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

3.417

BASILICATA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

1.008

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

275

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

108

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

1.391

CAMPANIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

15.276

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

3.119

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

654

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

19.049

CALABRIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

2.972

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

606

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

371

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

3.949

EMILIA ROMAGNA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

3.070

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

778

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

2.495

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

6.343

FRIULI V.GIULIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

1.670

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

479

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

543

TOTALE CIRCOLANTE

2.692

LAZIO

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

9.742

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

2.113

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

944

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

12.799

LOMBARDIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

5.155

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

1.487

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

3.778

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

10.420

LIGURIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

3.105

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

788

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

662

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

4.555

MARCHE

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

4.939

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

1.374

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

794

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

7.107

MOLISE

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

700

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

199

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

130

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

1.029

PIEMONTE

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

5.925

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

2.345

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

3.312

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

11.582

PUGLIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

10.149

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

1.669

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

1.142

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

12.960

SARDEGNA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

693

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

257

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

217

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

1.167

SICILIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

4.327

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

1.218

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

1.117

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

6.662

TRENTINO A.ADIGE

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

531

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

141

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

732

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

1.404

TOSCANA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

4.237

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

1.220

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

1.639

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

7.096

UMBRIA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

2.031

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

487

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

324

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

2.842

VALLE D'AOSTA

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

276

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

85

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

78

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

439

VENETO

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 20 A 29 ANNI (DATO MTCT)

10.010

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI DA 30 A 39 ANNI (DATO MTCT)

2.966

VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI OLTRE 40 ANNI (DATO MTCT)

3.353

TOTALE VEICOLI STORICI CERTIFICATI ASI

16.329

I più letti

avatar-icon

Sergio Barlocchetti

Milanese, è ingegnere, pilota e giornalista. Da 30 anni nel settore aerospaziale, lo segue anche in veste di analista. Docente di materie tecniche presso la scuola di volo AeC Milano è autore di diversi libri.

Read More