La giuria della Mostra del cinema di Venezia 2015
Lifestyle

Venezia 2015, una giuria da Oscar! - Foto

Presieduta da Alfonso Cuarón, vanta - tra gli altri - il regista Pawel Pawlikowski, lo scrittore Emmanuel Carrère, l'attrice Elizabeth Banks

A maggio abbiamo guardato con fascino e quasi una certa invidia la giuria molto sexy del Festival di Cannes capitanata dai fratelli Coen. Ma bisogna riconoscere che la Mostra del cinema di Venezia n° 72 non scherza. Punta su nomi forti, da Oscar (Alfonso Cuarón, Pawel Pawlikowski) e da premi ambiti, su bellezze mozzafiato del cinema internazionale (Diane Kruger, Elizabeth Banks), senza scordare la sua natura di ricerca che guarda verso frontiere lontane e verso Oriente (Nuri Bilge Ceylan, Hou Hsiao-hsien). E ci mette anche un pizzico di italianità proprio con il regista che la Mostra di Venezia ha lanciato l'anno scorso, Francesco Munzi.

Presidente della giuria, Alfonso Cuarón, che con Venezia ha un legame profondo. Vincitore di due Oscar - per la miglior regia e il miglior montaggio di Gravity, film d’apertura della Mostra di Venezia 2013 che ha ottenuto in tutto 7 Oscar - il regista messicano ha avuto altre quattro nomination agli Academy Awards, sempre per film presentati in prima mondiale al Lido: Y tu mamá también (2001, miglior sceneggiatura), I figli degli uomini (2006, miglior sceneggiatura e miglior montaggio), Gravity (2013, miglior film). 

Alla sua guida, ecco gli altri giurati:

- Lo scrittore, sceneggiatore e regista francese Emmanuel Carrère, autore, tra le sue celebri opere di narrativa, dei bestseller Limonov (2011) e Il regno (2015).
- Il regista turco Nuri Bilge Ceylan, Palma d'oro a Cannes nel 2014 con Il regno d'inverno - Winter Sleep.
- Il regista polacco Pawel Pawlikowski, autore di Ida, premio Oscar per il miglior film straniero 2015.
- Il regista taiwanese Hou Hsiao-hsien, Leone d’oro a Venezia 1989 con Città dolente, e in concorso a Cannes 2015 con Nie Yinniang (The Assassin), premiato per la regia.
- L'attrice tedesca Diane Kruger, interprete, tra i molti suoi ruoli internazionali, del personaggio di Bridget von Hammersmark in Bastardi senza gloria (2009) di Quentin Tarantino.
- La regista e sceneggiatrice britannica Lynne Ramsay, nominata ai Golden Globe e ai Bafta per il film …e ora parliamo di Kevin (2011).
- L'attrice e regista statunitense Elizabeth Banks, interprete delle saghe di Spiderman e Hunger Games ed esordiente nella regia con la commedia Pitch Perfect 2.
- Il regista italiano Francesco Munzi, in concorso alla Mostra di Venezia 2014 con Anime nere, film vincitore di 9 David di Donatello 2015.

Tim P. Whitby/Getty Images
Il regista messicano Alfonso Cuarón

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More