Sarkozy, Berlusconi
(Ansa)
Live

Sarkozy: «Con la Merkel chiedemmo a Berlusconi di dimettersi»

Nicolas Sarkozy: «Pensavamo, sinceramente, che la situazione sarebbe stata meno drammatica senza di lui e il suo atteggiamento patetico. Non sapeva che entro la fine del mese sarebbe stato abbandonato e costretto a lasciare le sue cariche»

Nicolas Sarkozy, ex presidente francese, insieme alla cancelliera Angela Merkel, ha rivelato di aver chiesto a Silvio Berlusconi nel 2011 di dimettersi da Presidente del Consiglio. È quanto emerge dalla nuova puntata delle memorie pubblicata da Sarkozy stesso, "Il tempo delle battaglie", nel quale ripercorre anche tutta la drammaticità dei momenti vissuti dai leader europei al vertice di Cannes nel novembre 2011.

«Ormai si trattava di salvare la terza economia della zona euro, l'Italia. I tassi di interesse che Roma doveva versare per rifinanziare il suo debito colossale avevano superato un nuovo record, al 6,4%. Avevamo raggiunto il limite della sostenibilità del debito italiano» scrive l'ex presidente francese, e aggiunge: «Fu un momento di grande tensione, dovetti spiegargli -(a Berlusconi)- che il problema dell'Italia era lui! Angela ed io eravamo convinti che fosse diventato il 'premio di rischio' che il Paese doveva pagare ai creditori del Tesoro italiano. Pensavamo, sinceramente, che la situazione sarebbe stata meno drammatica senza di lui e il suo atteggiamento patetico. Non sapeva che entro la fine del mese sarebbe stato abbandonato e costretto a lasciare le sue cariche».

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino