Caldo, Schillaci: «Proteggere fragili, anziani e bambini»
Sul sito online del ministero è presente un decalogo indirizzato ai cittadini italiani, affinché possano proteggersi dal caldo.
Il ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenendo alla trasmissione “Uno mattina” su Rai1, ha rivelato che sul sito online del ministero «è presente un decalogo indirizzato ai cittadini italiani, affinché possano proteggersi dal caldo, soprattutto le persone più fragili, gli anziani, ma anche ai bambini».
Le indicazioni prevedono di «non uscire nelle ore più calde, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, sottostare ad un regime alimentare corretto e assistere le persone a rischio», ha spiegato. «In previsione delle partenze per le vacanze estive è consigliabile scegliere di farlo in giornate con meno traffico e non nella fascia oraria 11-18, che è la più calda», ha aggiunto. «Negli autoveicoli si dovrebbe viaggiare con un livello di aria condizionata che va dai 25 ai 27 gradi per non avvertire un’eccessiva differenza tra l’ambiente interno e quello esterno, che aggraverebbe lo stato dei cittadini più fragili, che andrebbero incontro a conseguenze importanti», ha concluso Schillaci.