Europeo 2032, accordo Italia-Turchia per organizzarlo insieme
Cade l'ipotesi che il nostro Paese ospiti da solo la rassegna continentale su cui la Figc puntava anche per rimodernare gli stadi. Dossier condiviso con Istanbul che era l'altra candidata
La Federcalcio italiana e quella turca hanno inviato una lettera alla UEFA in cui si candidano ad organizzare insieme l'Europe del 2032. L'Italia e la Turchia a tutt'oggi erano le uniche due candidate, dunque a meno di sorprese si va verso l'assegnazione ai due paesi della rassegna continentale nel corso del Comitato Esecutivo in programma il prossimo 10 ottobre.
Nel dossier inviato a Nyon per avanzare la propria proposta, la Figc aveva indicato come città e stadi designati ad ospitare la fase finale Milano (san Siro), Torino (Allianz Stadium), Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari con Palermo tenuta di riserva e pronta a subentrare.
La condivisione della candidatura porterà presumibilmente al taglio di qualcuna di queste sedi. Un Europeo organizzato da due diverse nazioni non è un inedito nella storia della rassegna. E' già successo nel 200 con Belgio e Paesi Bassi (Italia sconfitta in finale dalla Francia), nel 2008 con Austria e Svizzera e nel 2012 con la candidatura congiunta di Polonia e Ucraina. La Uefa aveva poi varato l'Europeo itinerante per l'edizione 2020 scivolata poi all'estate 2021 2021 per il Covid: un ricordo dolcissimo per l'Italia arrivata al trionfo nella notte di Wembley.