ponte morandi
(Ansa)
Live

Mattarella: «La manutenzione del Ponte Morandi una responsabilità indeclinabile»

Nel giorno del quinto anniversario della tragedia costata la vita a 43 persone il presidente della Repubblica ha attaccato i vecchi amministratori

14 agosto 2018, 14 agosto 2023. Sono passati 5 anni dalla tragedia del Ponte Morandi, il ponte dell'autostrada su Genova crollato portando con se 43 vittime.

»Il crollo del Ponte Morandi a Genova ha rappresentato un drammatico appello alle responsabilità di quanti sono incaricati di attendere ad un pubblico servizio, sia di coloro che provvedono, sul terreno, alla erogazione agli utenti, sia di chi deve provvedere alla verifica delle indispensabili condizioni di sicurezza», ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«Nel quinto anniversario del crollo, con il suo tragico bilancio di vite umane annientate, con la profonda ferita inferta alla Città di Genova e alle coscienze di tutti gli italiani, la Repubblica rinnova e rafforza i sentimenti di vicinanza e solidarietà ai familiari delle vittime e a quanti hanno visto sconvolgere la propria esistenza da una catastrofe tanto grave quanto inaccettabile. Una vicenda che interpella la coscienza di tutto il Paese, nel rapporto con l'imponente patrimonio di infrastrutture realizzato nel dopoguerra e che ha accompagnato la modernizzazione dell'Italia. Un patrimonio la cui manutenzione e miglioramento sono responsabilità indeclinabili. La garanzia di mobilità in sicurezza è un ineludibile diritto dei cittadini»

I più letti

avatar-icon

Andrea Soglio