Niger, italiani
(Ansa)
Live

Niger, 36 italiani rimpatriati. Tajani: «In 40 hanno deciso di rimanere»

Atterrato il primo volo a Ciampino. Quelli rimasti sono in gran parte operatori delle Ong che conoscono la realtà nigerina

Una situazione complessa, quella del Niger dopo il colpo di stato, per la quale anche altri Paesi si stanno affrettando a far rientrare i propri connazionali. Il volo speciale dell'Aeronautica militare per il rimpatrio degli italiani che hanno deciso di lasciare il Niger dopo il colpo di Stato è partito da Niamey con a bordo 87 passeggeri, di cui 36 italiani, ed è atterrato all'aeroporto di Ciampino alle 5:11 del mattino. Il ministro Tajani: «Abbiamo dimostrato efficienza e gioco di squadra».

In Niger restano ancora una quarantina di concittadini italiani che hanno deciso di rimanere nel Paese, e sono in gran parte operatori delle Ong di grande esperienza che conoscono la realtà nigerina. Lo ha dichiarato a “Rainews24” il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: «Sono contattati costantemente dalla nostra ambasciata, che rimane pienamente operativa, e dall’unità di crisi della Farnesina», ha aggiunto.

I più letti

avatar-icon

Francesca Catino