nubifragio milano notte 25 luglio danni
Ansa
Live

Violento nubifragio su Milano: danni e allarme in tutta la città

Vento fortissimo, grandine e pioggia, fiumi sotto osservazione per il rischio di esondazione. Alberi sradicati e centinaia di chiamate ai vigili del fuoco

Un violentissimo nubifragio si è abbattuto su Milano e zone limitrofe, già provate dalle precipitazioni delle ore precedenti, intorno alle 4 della notte tra il 24 e il 25 luglio. Venti fortissimi, pioggia e grandine hanno flagellato diverse zone della città causando nuovi danni e provocando disagi nel corso della mattinata. Così Marco Granelli, assessore alla Protezione civile del Comune di Milano, sui social: “Temporale molto forte alle 4.00. Pioggia di circa 30mm/h con punta massima 39mm/h in piazza Sicilia. Ora passato completamente. Molti danni, alberi caduti, allagamenti, danneggiamenti a tetti. Impegno massimo di VVFF e sistema protezione civile, affaticato da un intenso lavoro continuo da venerdì. Livelli dei fiumi in salita. MONITORAGGIO FIUMI - Livelli idrometrici ore 05:30 DEL 25/07/2023 -SEVESO: Cesano Maderno 0,52 - Palazzolo 0,02 - Ornato 149 - Valfurva 138 -LAMBRO: Peregallo 0,69 - Feltre 1,77”.

Il nubifragio che ha investito Milano nella notte ha letteralmente terrorizzato molti cittadini ed è stato descritto come l'Apocalisse. Disagi per la circolazione anche se nella prima mattinata le linee della metropolitana funzionano regolarmente. L'azienda dei trasporti segnala, però, forti ritardi e deviazioni sulla rete dei bus, tram e filobus.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano