Proposti 40 giorni di tregua a Gaza con scambio di prigionieri ed ostaggi
Blinken: «Hamas decida in fretta su proposta molto generosa». Riad: «Molto vicina l'intesa con Usa anche sul governo nella Striscia»
Spiragli di pace si addensano sulla Striscia di GAza; da più fronti infatti l'accordo per una tregua viene dato come sempre più vicino. «Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele. E in questo momento, l'unica cosa che si frappone tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco è Hamas. Devono decidere e devono decidere in fretta. Spero che prenderanno la decisione giusta, possiamo avere un cambiamento fondamentale nella dinamica», sono state le parole intervenendo all'incontro del World Economic Forum in Arabia Saudita, del segretario di Stato Usa Antony Blinken.
Nella proposta "molto generosa" fatta a Hamas sono stati offerti "40 giorni di cessate il fuoco, il possibile rilascio di migliaia di detenuti palestinesi, in cambio della liberazione degli ostaggi". Lo ha detto il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, a Riad.