Torino, treno travolge operai al lavoro: 5 morti. Andava a 160 km orari
Tragedia nella notte tra Chivasso e Brandizzo, le vittime erano dipendenti di una ditta al lavoro per la manutenzione della rete
Gravissimo incidente ferroviario nella notte nel torinese, lungo la linea Torino-Milano tra Chivasso e Brandizzo. Un treno ha investito e ucciso 5 operai che si trovavano lungo i binari per alcuni interventi di manutenzione; altri due sono rimasti feriti. Il convoglio, che secondo le prime ricostruzioni viaggiava a 160 km orari, era un treno passeggeri regionale vuoto che stava trasportando vagoni da una stazione all'altra e si è arrestato solo un chilometro dopo l'impatto che non ha lasciato scampo alle vittime.
Gli operai travolti e uccisi erano tutti dipendenti di una ditta esterna, la Sigifer di Borgo Vercelli: stavano effettuando interventi di manutenzione programmata sulla rete. Sono tutti piemontesi. Il più giovane aveva 22 anni. "Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti”, è quanto scritto da Ferrovie in una nota subito dopo la tragedia.
La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti e di Rete Ferroviaria Italiana.