Home » Tempo Libero » Musica » L’opera lirica, una storia per bambini

L’opera lirica, una storia per bambini

Tre libri illustrati inaugurano la nuova collana “Su il sipario” di Curci

L’opera, come non l’avete mai vista. Perché a leggere con attenzione, i libretti narrano di personaggi crudeli, di spettri, di filtri amorosi e altre stregonerie, proprio come nelle favole per bambini. Anzi, sembrano personaggi creati su misura per catturare l’attenzione dei giovanissimi ascoltatori.

A seguire quest’intuizione, Cristina Bersanelli, Gabriele Clima, Sonia Maria Possentini, Pia Valentinis e Andrea Basile, gli autori di una nuova collana per l’editore Curci Young, dal titolo “Su il sipario”, che hanno provato a raccontare l’opera lirica ai più piccoli.

Tre titoli danno il via al nuovo progetto, con le illustrazioni di Clima, Possentini e Valentinis, un gioco di carte a tema e un cd allegato per ascoltare le storie e i brani delle opere di cui si parla.

Kattivissimi. Sono i malvagi i protagonisti delle loro storie, narrate ai piccoli dal loro punto di vista. Così Jago si confessa: “A Otello sapevo come rovinare la vita. Non chiedetemi perché: mi piaceva così, era il mio destino”. E poi Lady Macbeth svela come abbia fatto a convincere il marito a far fuori il re di Scozia, Don Giovanni come ha dovuto sbarazzarsi del Commendatore e Turandot dichaira che il suo nefasto operato era il solo modo che aveva per perseguire il suo unico desiderio: restare single.

Filtri e Pozioni. L’elisir di Dulcamara, la pozione della strega Jezibaba, il filtro d’amore di Isotta, il sonnifero per Giulietta e il veleno letale di Lucrezia spiegati passo passo ad aspiranti streghe appassionate di lirica. Ma non è solo un libro di ricette: questo volume racconta le opere di Bellini, Donizetti Dvoràk, Wagner e Gounod a partire dagli intrugli che le caratterizzano.

Fate e Fantasmi. L’Olandese volante, la fata Madrina e lo spettro di Banco sono solo alcuni dei personaggi soprannaturali che animano le storie della lirica. Pronti a penetrare nei sogni e nell’immaginario dei melomani in erba.

Su Il Sipario, nuova collana Curci Young, presenta i primi tre titoli, Kattivissimi, Filtri e pozioni, Fate e fantasmi all’opera. Ogni libro è accompagnato da un gioco di carte da ritagliare e un cd, per ascoltare le storie e sentire i brani delle opere.

© Riproduzione Riservata