Le mappe della Corea del Nord arrivano su Google Maps
Grazie alla piattaforma Google Map Maker compaiono sulla cartografia strade e nomi di città del paese tagliato fuori dal web
Antonino Caffo
Nato un anno prima dell’urlo di Tardelli al Mondiale, dopo una vita passata tra Benevento e Roma torno a Milano nel cui hinterland avevo emesso il primo vagito. Scrivo sul web e per il web da una quindicina di anni, prima per passione poi per lavoro. Giornalista, mi sono formato su temi legati al mondo della tecnologia, social network e hacking. Mi trovate sempre online, se non rispondo starò dormendo, se rispondo e sto dormendo non sono io. "A volte credo che la mia vita sia un continuo susseguirsi di Enigmi" (Guybrush Threepwood, temibile pirata).
Read MoreL’assenza del paese sulle Mappe di Google era dovuto al divieto imposto a cittadini di utilizzare i servizi Google e dell’evidente difficoltà del colosso di Mountain View di riprodurre foto e immagini nazionali così da mettere a rischio gli stessi cittadini. Ci hanno pensato così i vicini della Corea del Sud che sono riusciti a fornire a Google il contributo necessario per ricostruire la mappa del paese.
Anche se il risultato attuale è ottimo, Google afferma di dover lavorare ancora sodo per renderlo al pari di quello di altre nazioni. “Sappiamo che questa mappa non è perfetta - ha scritto sul blog di Google Jayanth Mysore, Senior Product Manager di Google Map Maker – il mondo è in continua evoluzione e chiediamo a tutte le persone di aiutarci a migliorare le nostre mappe attraverso gli strumenti che abbiamo messo a disposizione”.