La Marcia di Topolino reinterpretata dalla Milano Chamber Orchestra
Ecco una colonna sonora eclettica per fare gli auguri all'icona Disney che compie 88 anni
Simona Santoni
Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.
Read MoreSveglio, solerte e allegro, Topolino gli anni se li porta proprio bene. Oggi infatti compie 88 anni. Per questa occasione, per celebrare la sua icona, la sezione italiana della Disney ha affidato alla Milano Chamber Orchestra la creazione di una colonna sonora speciale: la reinterpretazione della celebre Marcia di Topolino.
La giovane orchestra, composta da 22 musicisti provenienti da tutto il mondo e diretta dall'italo-argentino Marco Seco, ha reinterpretato lo spartito del 1955, anno in cui fu creata la marcia originale per la sigla del programma The Mickey Mouse Club. L'ha decinato in cinque diversi generi musicali, ognuno specchio della personalità del topo più famoso della Disney. Lo swing, ispirato alle musiche in voga negli anni '30, sottolinea il lato romantico di Topolino, sempre pronto a compiere peripezie per la sua amata Minnie. La musica elettronica, con strumenti come la chitarra elettrica e il drumpad, produce ritmi moderni che mettono in risalto le sfaccettature vincenti della personalità di Topolino. Il funky con il suo ritmo in quattro quarti esalta l'aspetto brillante e curioso. Il rock, con chitarra elettrica regina assoluta, è un omaggio al suo coraggio perché Topolino è pronto a tutto per aiutare gli amici. Infine, naturalmente, il classico: con i suoi inconfondibili pantaloncini rossi coi bottoni gialli Topolino ha anche stile, senza tempo.
Creato da Walt Disney in persona, Topolino ha debuttato nel 1928 nel suo primo cartone animato con sonoro sincronizzato, Steamboat Willie.
Ecco il video con la colonna sonora di buon compleanno: