Maurice Sendak: 50 anni di "Mostri Selvaggi" e altri 5 libri mostruosi
ufficio stampa Baba Libri
Lifestyle

Maurice Sendak: 50 anni di "Mostri Selvaggi" e altri 5 libri mostruosi

Letture per il compleanno del libro dello scrittore e illustratore newyorkese.

C'era una volta un bambino chiuso nella sua stanza, che all'improvviso si trova in un fitto bosco lussureggiante nel quale comincia ad avventurarsi finché incontra delle strane creature minacciose che lui conquista semplicemente fissandole negli occhi...

È questa la trama di un libro per bambini, divenuto rapidamente un classico e un mito per alcune generazioni: Nel paese dei mostri selvaggi. Scritto e illustrato magistralmente da Maurice Sendak, fu pubblicato per la prima volta nel 1963. Per festeggiare i suoi 50 anni, ecco cinque libri, per grandi e piccini, da leggere oggi. In nome dei mostri.

Jabberwocky - Una fiaba di Lewis Carroll riproposta attraverso le illustrazioni di Raphaël Urwiller per Orecchio Acerbo. Una storia semplice, piena di giochi di parole e un'opera di grafica. Da vedere.

Le fiabe dei Grimm per Grandi e Piccoliselezionate e riscritte da Phil Pullman (Salani editore). Quanto a paura, i due fratelli della fiba hanno avuto pochi eguali nella storia della letteratura per l'infanzia. Nelle mani di un grande come Pullman... beh, i mostri saranno degni compagni di lettura.

Cinque allegri ragazzi morti è il titolo di un fumetto firmato Davide Toffolo per Coconino Press: l’invenzione più luminosa di Davide Toffolo, che raccoglie tutte le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. I cinque protagonisti sono zombi teenager, impossibilitati a crescere o morire, che vivono di rock e del contrasto con gli adulti. Un omaggio al genere horror e ai fumetti anni 70.

Le storie di Harry Potter non possono mancare. Anche perché la saga festeggia ora 15 anni e l'editore Salani ripubblica tutti i volumi ritradotti per l'occasione da Stefano Bartezzaghi. Da rileggere: si scoprono dettagli di stile da assaporare. Il cofanetto e le copertine dei sette volumi sono stati illustrati da Kazu Kibuishi.

ABCdi Ausonia è un romanzo a fumetti poetico e dark (Coconino Press) dedicato ai grandi. E ai loro mostri. Quelli forse con cui è più difficile convivere (perché difficilmente se ne vanno dal cuore umano): una storia sul lutto e sul significato della perdita.

I più letti

avatar-icon

Micol De Pas