caduta capelli
(iStock)
Beauty

Caduta capelli: tutti i rimedi

Un fenomeno fisiologico, certo, a cui però è importante prestare attenzione. Dai trattamenti specifici agli integratori alimentari, ecco i prodotti ideali per rinforzare la propria chioma.

Il cambiamento climatico influisce anche sui nostri capelli. Se infatti in autunno siamo già predisposti a perdere più capelli - un fenomeno chiamato «telogen effluvium attinico» - a incidere sui ritmi circadiani del nostro corpo sono anche le temperature anomale a cui stiamo assistendo.

Sono infatti molti gli effetti del sole sulla salute dei capelli e del cuoio capelluto che necessitano di attenzioni specifiche. Dopotutto, la caduta dei capelli autunnale è anche la conseguenza della maggiore esposizione al sole, sia in termini di ore che d’intensità dei raggi UV durante i mesi estivi. Un processo fisiologico, certo, a cui è però importante prestare attenzione.

È infatti fondamentale che, per quanti capelli si perdano, a questi corrisponda una ricrescita. I capelli che cadono devono inoltre corrispondere alla lunghezza del nostro taglio; segnale che il capello ha completato il suo ciclo di vita, quindi è sano.

Per aiutare il processo rigenerativo del cuoio capelluto è altrettanto utile utilizzare prodotti pensati appositamente per la sua cura che contengano principi fortificanti come ad esempio l’acido folico, fattore fondamentale nella produzione di nuove cellule, in quanto coinvolto nella sintesi del DNA e delle proteine e nella formazione dell’emoglobina.

Dai trattamenti agli integratori, ecco i prodotti ideali per contrastare la caduta dei capelli.

KIT ANTICADUTA HAIRMED


Un trattamento trifasico, pensato per contrastare la caduta dei capelli in caso di cuoio capelluto sano ma perdita intensa. Offre la massima efficacia grazie a una pulizia preliminare della superficie cutanea ed è formulato con ingredienti naturali (oli essenziali ed estratti) stimolanti ed energizzanti.

Il kit anticaduta comprende tre prodotti: il Pre-shampoo D1, un dermopurificante a base di olio di ricino, menta e cannella, che purifica e tonifica il cuoio capelluto; lo Shampoo B1, privo di SLES e parabeni, con cheratina idrolizzata e basi lavanti vegetali che rispettano la cute e stimolano il cuoio capelluto; infine, la Biolozione L1, una lozione intensiva con auxina tricogena e estratti vegetali, che nutre il bulbo e favorisce la crescita dei capelli, ideale per contrastare una caduta abbondante.

VITAMINA B IBSA

Un integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B essenziali nel funzionamento del sistema nervoso (B6, B12), del sistema immunitario (B6, B12 e acido folico) e del metabolismo energetico (B6 e B12), oltre che nel mantenere in equilibrio alcune funzioni dell’organismo. L’acido folico, garantisce poi una chioma folta. Le vitamine del gruppo B sono considerate nutrienti essenziali perché non possono essere sintetizzate dal nostro corpo e devono quindi essere assunte con l’alimentazione.

Gli integratori IBSA si presentano in un formato assolutamente innovativo. Un film orodispersibile, ovvero un foglietto ultrasottile della dimensione di un francobollo che, una volta posto nella cavità orale, a contatto con la saliva si scioglie in poche decine di secondi, consentendo un rapido assorbimento dell’ingrediente attivo in esso contenuto.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli