Guida alla doppia detersione
Segreto di bellezza nato in Corea, il double cleansing è il miglior alleato per una pelle più sana e giovane.
Primo step della skincare, nonché il più importante, la detersione permette di liberare la pelle dal make up e da agenti esterni, lasciando il viso pulito e permettendo ai prodotti successivi di agire in profondità. Uno dei principali segreti di bellezza coreana, il «double cleansing» (doppia detersione, ndr) prevede l’utilizzo di due prodotti — il primo oleoso, il secondo schiumogeno — per assicurarsi che la pelle sia preparata al resto della routine.
Secondo i dermatologi, questo metodo permette di ottenere una carnagione complessivamente più sana, specialmente per chi vive in città e si trova ogni giorno a fare i conti con alti livelli di inquinamento che a lungo andare possono portare a un invecchiamento precoce della pelle.
Come suggerito, la doppia detersione inizia con un prodotto oleoso, che rimuove impurità a base di olio, tra cui trucco, filtri solari, sebo e inquinamento. Basta applicare qualche goccia di detergente sul palmo della mano asciutta e usare le dita per massaggiarlo delicatamente sul viso asciutto, usando movimenti circolari per 30 secondi. Successivamente, una volta pulito il viso e lasciandolo umido si passa al detergente schiumogeno. Quest’ultimo ha l’obiettivo di eliminare ogni residuo e va applicato allo stesso modo con movimenti circolari e poi risciacquato con acqua tiepida.