Otto fragranze per aspettare Natale
Il profumo di un caminetto acceso, l'aroma pungente della cannella, la dolcezza dei datteri e della frutta secca...
Mancano 25 giorni al Natale, ma tra le strade illuminate di luci già si respira l’aria delle festività. Che sia il profumo dei sempreverdi o quello delle caldarroste fumanti, la nostra memoria olfattiva ci riporta a momenti di felicità. Come scriveva Marcel Proust: «Basta che un rumore, un odore, già uditi o respirati un tempo, lo siano di nuovo, nel passato e insieme nel presente, reali senza essere attuali, ideali senza essere astratti, perché subito l'essenza permanente, e solitamente nascosta, delle cose sia liberata, e il nostro vero io che, talvolta da molto tempo, sembrava morto, anche se non lo era».
Il calore di un caminetto acceso, il profumo balsamico di un albero di abete, l’incenso della liturgia che accompagna le celebrazioni natalizie, la dolcezza dei datteri e della frutta secca, il sapore pungente della cannella. Per voi cos’è il Natale? In attesa del 25 dicembre, Panorama ha selezionato dieci fragranze d’ispirazione, per accompagnare questi giorni di febbrile attesa, e farsi avvolgere da ricordi ed emozioni.
Café Satin, Locherber
Questa fragranza si ispira al caffè Gesha, conosciuta per essere una delle varietà di arabica più pregiate al mondo, sia per il suo dolce profilo aromatico, sia per il metodo di raccolta dei chicchi che viene fatto rigorosamente a mano. Il caffè Gesha è caratterizzato da un sapore dolce e da un aroma avvolgente, ricco di note floreali, sentori di cioccolato, miele, e persino di tè nero.