Chanel e Cucinelli, insieme per Lanificio Cariaggi
(Chanel)
Moda

Chanel e Cucinelli, insieme per Lanificio Cariaggi

Un accordo storico che vede due Maison del lusso globale unite per preservare il know-how di questa eccellenza made in Italy

Chanel si unisce a Brunello Cucinelli con l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel capitale sociale di Cariaggi Lanificio spa, eccellenza italiana per la produzione di filati per maglieria e leader nel settore del cashmere e delle lane pregiate.

Un accordo storico quello siglato dalle due Maison del lusso e dalla famiglia Cariaggi, in base al quale la famiglia Cariaggi manterrà il controllo dell’azienda omonima con il 51% delle azioni, mentre Brunello Cucinelli spa e Chanel avranno ciascuna una partecipazione del 24.5%.

È la prima volta che Chanel collabora con un altro brand per l’acquisizione di un’azienda. Secondo quando riportato da WWD, l’interesse della Maison francese sarebbe nato da una collaborazione di lunga data con la fabbrica tessile di Cagli. Si conta che Chanel e Cucinelli, a oggi, rappresentino il 10% delle vendite di Cariaggi pari a circa 14 milioni.

Bruno Pavlovsky, fashion president di Chanel e presidente di Chanel SAS ha dichiarato in merito alla storica operazione: «Chanel è onorata di rafforzare il suo legame con il Lanificio Cariaggi, con cui collabora da molti anni, e di farlo, inoltre, con Brunello Cucinelli, di cui condivide i valori. La salvaguardia del know-how, l'impegno per una qualità eccezionale e la sostenibilità dei prodotti sono priorità comuni per entrambi. Ecco perché, attraverso questa partnership in Italia, un luogo di massima importanza per Chanel, abbiamo deciso di associare le nostre due Maison per contribuire a preservare la filiera di cashmere e fibre naturali d’eccezione, di cui il Lanificio Cariaggi è leader riconosciuto».

Della stessa opinione Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo della casa di moda omonima. «L’intesa che abbiamo raggiunto rappresenta uno splendido diadema che va a impreziosire il valore dell’intera filiera italiana, enormemente gratificata dal fatto che una Maison di assoluta eccellenza della moda mondiale come Chanel abbia scelto di investire nel Made in Italy condividendo con noi il bellissimo Progetto Lanificio Cariaggi. Lo considero perciò un gioioso giorno di festa, al quale crediamo seguiranno anni pieni di grandi soddisfazioni in virtù di questa collaborazione molto, molto speciale. Con Chanel, del resto, siamo al cospetto di una vera e propria icona internazionale di stile, di eleganza e di bellezza e sono immensamente onorato che abbiano deciso di lavorare proprio con noi. Questa intesa, ne sono sicuro, per tutti noi costituirà il miglior lievito possibile per una magnifica crescita umana prima ancora che professionale per i prossimi decenni».

Cucinelli ha poi concluso sottolineando come la sinergia con Chanel «dona a questo memorabile accordo un valore aggiunto di grande bellezza».

A conclusione, le parole di Piergiorgio Cariaggi, presidente e ceo di Cariaggi Lanificio spa che si è detto entusiasta di stringere questa partnership con due «clienti di lunga data».

«Siamo onorati di collaborare con Chanel e Brunello Cucinelli per rafforzare un piano industriale incentrato sull’innovazione e la sostenibilità, compresa la costruzione di nuove strutture e l’uso di tecnologie sofisticate per garantire cashmere di qualità sempre più elevata, innovazione e servizio ai nostri stimati clienti, senza trascurare il nostro profondo rispetto per il nostro territorio, l’ambiente, la sostenibilità» ha dichiarato l’uomo in una nota ufficiale.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli