pitti 106 eventi
(Pitti)
Collezioni

Tutti gli eventi in scena a Pitti Uomo 106

Un racconto in diretta dalla più importante fiera del menswear internazionale, in scena dall'11 al 14 giugno 2024

L’universo del menswear invade Fortezza da Basso per raccontare le collezioni Primavera Estate 2025. Un’edizione Pitti— la 106esima — ricca di eventi e iniziative dove la moda resta fermamente protagonista in un susseguirsi di interpretazioni stilistiche, suddivise in cinque macro categorie: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out.

Circa 790 brand provenienti da tutto il mondo insieme a ospiti d’eccezione — a cominciare con Paul Smith che presenterà la sua collezione nella serata di apertura — offriranno uno sguardo alla moda che verrà. E con loro Panorama, che vi accompagnerà tra i padiglioni di Fortezza da Basso e tra gli eventi in città, per interpretare le nuove tendenze e abbracciare l’edizione estiva della kermesse.

Il debutto in passerella di Pierre Louis Mascia

«Questa è una storia di cultura. La moda oggi parla di tutte le forme di arte, noi seguiamo questo modo di fare storytelling» racconta lo stilista alla sua prima sfilata.

Un racconto di stampe colorate che Mascia immagina come uno strumento per conoscere nuove culture. «Questa è la mia prima sfilata. Ho immaginato gli studenti delle scuole d'arte invadere il palco, con la loro tavolozza, i loro pennelli, la loro immaginazione. Una ventata di colore, perline e stampe: la grafica pura si affianca a fiori, alberi della vita e motivi geometrici. Ci sono dei dégradé, dei délavé e sempre dei riferimenti a quell'Oriente scintillante, allo scontro tra rosso e arancio».

Scandinavian Manifesto

Da diverse edizioni, Pitti Uomo presenta le più innovative ricerche di moda della scena nordica nel progetto Scandinavian Manifesto, una delle più consolidate collaborazioni internazionali di Pitti Immagine. Presso le Costruzioni Lorenesi, la vetrina presenta una selezione di marchi frutto della partnership tra Pitti Uomo e Ciff, la piattaforma fieristica leader per i marchi di moda scandinavi a Copenhagen.

I più letti

avatar-icon

Mariella Baroli